Cerca

cinema

Cinema all’aperto al Valentino: torna l’Imbarkino con sei serate sotto le stelle

Dal 6 luglio al 10 agosto, sei film selezionati per raccontare storie forti e attuali

Cinema all'aperto all'Imbarchino: i film d'autore da godersi nel verde del Parco del Valentino

Foto d'archivio

Cosa c’è di meglio di una domenica estiva passata al Parco del Valentino, seduti sull’erba con un film davanti e il cielo sopra? Dal 6 luglio al 10 agosto torna l’Imbarkino, la rassegna di cinema all’aperto che, per la settima edizione, propone sei titoli selezionati da vedere ogni domenica sera, alle 21, nel prato di fronte all’Imbarchino. Un appuntamento che negli anni ha saputo costruirsi un’identità precisa: cinema di qualità, visioni collettive e una location che fa la differenza.

Si parte con “No Other Land”, tra resistenza e quotidianità in Cisgiordania

Ad aprire la rassegna sarà No Other Land, documentario collettivo realizzato da quattro registi israelo-palestinesi. Il film racconta la resistenza civile degli abitanti di Masafer Yatta, un gruppo di villaggi a sud di Hebron, in Cisgiordania. È una narrazione diretta, cruda, che mette al centro le persone e le loro storie in una terra attraversata da conflitti. Un inizio forte, che dà il tono all’intero programma: cinema che racconta, interroga, prende posizione.

Il programma è curato in collaborazione con Davide Oberto, figura conosciuta nel panorama cinematografico italiano, già legato al Torino Film Festival e ad altri progetti di cinema indipendente. La sua firma si vede nella scelta dei film, che spaziano per genere e provenienza ma hanno un filo comune: far riflettere, aprire prospettive, offrire qualcosa in più di una semplice visione.

Per informazioni su programma e film in cartellone, basta visitare il sito ufficiale all’indirizzo bit.ly/imbarkino_2025

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.