Cerca

VACANZE & ANIMALI

Cani e gatti in viaggio: come proteggere i tuoi amici a quattro zampe durante le vacanze estive

Oltre 7 milioni di italiani viaggiano con il loro animale: ecco come evitare imprevisti e godersi ogni momento insieme

Cani e gatti in viaggio: come proteggere i tuoi amici a quattro zampe durante le vacanze estive

Più di 7 milioni di italiani quest’anno sceglieranno di partire per le vacanze con il proprio cane o gatto. Ma portare in viaggio il proprio amico a quattro zampe non è privo di timori: paura di perderlo, che si ammali, o che non si adatti ai nuovi ambienti. Eppure, nonostante queste preoccupazioni, solo una parte dei proprietari si preoccupa di tutelarlo con una polizza assicurativa. Un errore che potrebbe trasformare una vacanza tranquilla in un vero e proprio incubo.

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different*, più di 7 milioni di proprietari di cani e gatti metteranno in valigia anche il loro amico a quattro zampe. Eppure, dietro a questa scelta ci sono molte paure. La principale riguarda la possibilità di perdere il proprio animale: un timore che coinvolge oltre il 40% dei proprietari (circa 9,5 milioni di persone), con una percentuale più alta tra chi ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (47%). Un’altra preoccupazione diffusa è che l’animale possa ammalarsi durante il viaggio: questa paura riguarda il 38,8% dei proprietari, soprattutto tra i 25-34enni e le donne.

Anche l’adattamento agli ambienti nuovi è una fonte di ansia per molti padroni: il 30,9% teme che Fido o Micio possano avere difficoltà ad ambientarsi. Questa preoccupazione è particolarmente forte tra coloro che hanno tra i 55 e i 64 anni (41,2%). A questi timori si aggiungono la paura che l’animale si faccia male o si infortuni una volta arrivato a destinazione (17,8%) e che possa danneggiare la struttura che li ospita (13,9%).

Tuttavia, molte di queste preoccupazioni potrebbero essere alleviate con una polizza assicurativa pensata per gli animali. Eppure, nonostante i benefici evidenti, solo il 32,2% dei proprietari ha sottoscritto una copertura, con il 42,8% tra i possessori di cani e solo il 17,5% tra i proprietari di gatti.

Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it, evidenzia l'importanza di proteggere i propri amici a quattro zampe, soprattutto in viaggio. "Le polizze offrono una serie di garanzie, come la responsabilità civile e il rimborso delle spese veterinarie. I costi sono contenuti, con tariffe che partono da 10 euro al mese e arrivano a 29 euro per coperture più ampie". Oltre alla protezione contro danni a terzi e spese mediche, alcune assicurazioni offrono anche servizi extra per le vacanze, come il supporto nella ricerca di strutture pet-friendly e informazioni su spiagge e ristoranti accessibili agli animali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.