Cerca

l'attività fisica all'aperto

Le ottime aree verdi di Torino, dove allenarsi e mantenere il proprio corpo in salute, ecco una lista dei migliori

Dai percorsi attrezzati alle aree verdi storiche, una guida completa ai parchi torinesi dove allenarsi in libertà

Le ottime aree verdi di Torino, dove allenarsi e mantenere il proprio corpo in salute, ecco una lista dei migliori

Torino offre moltissime opportunità a chi desidera tenersi in forma all’aperto, lontano dalle pareti della palestra. I parchi della città sono veri e propri spazi multifunzionali dove fare jogging, esercizi a corpo libero, allenamenti personalizzati o anche semplici passeggiate rigeneranti. Molti sono dotati di attrezzature fitness, percorsi dedicati e aree pensate per ogni fascia d’età.

Che tu sia uno sportivo esperto, un amante del benessere o semplicemente una persona in cerca di relax in mezzo alla natura, ecco i principali parchi di Torino dove allenarsi all’aperto, con una piccola curiosità per ciascuno. 

Parco della Pellerina – Il parco più grande di Torino

Oltre 800.000 m² di verde attraversati dalla Dora Riparia

Il Parco della Pellerina è il più grande spazio verde della città. Restaurato nel 2012, è perfetto per il jogging, gli allenamenti a corpo libero o semplici passeggiate. Dispone di un lago artificiale, uno stagno, un laghetto abitato da cigni e la storica Cascina della Marchesa. Sono presenti 10 postazioni fitness attrezzate, piste da pattinaggio, campi da tennis e da calcio. Numerosi i percorsi salute adatti a ogni livello.

Dove si trova: Corso Appio Claudio
Come arrivarci: Bus 32 (fermate 1095 Vigili del Fuoco, 2627 Pellerina), linea 13 (fermate Zumaglia, Telesio, Bellardi) 

Parco del Meisino – L’anello del benessere

 Circuito da 1 km con attrezzature distribuite ogni 50 metri

Inaugurato nel 2005, il Parco del Meisino è pensato per chi ama allenarsi all’aperto. Si sviluppa come un anello da 1 km dove è possibile allenarsi grazie a postazioni in legno e ferro zincato: barre per flessioni, parallele, ostacoli, panche e step. Perfetto anche per Personal Trainer e attività a circuito.

Dove si trova: Strada del Meisino 87
Come arrivarci: Bus 61 e 68, fermata 589 Sassi-Superga

Parco Colonnetti – Fitness tra arte e natura

 Ex aeroporto trasformato in parco con geyser artificiali e opere d’arte contemporanea

Situato nella zona di Mirafiori, il Parco Colonnetti è un mix affascinante di natura e arte. Dispone di un percorso naturalistico e di un percorso benessere con 12 attrezzi fitness distanziati ogni 200 metri. È molto frequentato da personal trainer e appassionati di yoga e pilates. Imperdibile il laghetto abitato da fauna acquatica e i geyser artificiali.

Dove si trova: Strada Castello di Mirafiori

Come arrivarci: Bus 63 (fermata Verga), 34 (fermata Colonnetti)

Parco Ruffini – Tra sport e storia

 Ospita una scacchiera gigante e il Palazzo dello Sport

Uno dei parchi più storici della città, inaugurato nel 1925 e rinnovato negli anni. Il Parco Ruffini offre una ricca dotazione sportiva: campo da calcio, pista di pattinaggio, skatepark, campi da tennis e un’area fitness con 9 postazioni. I suoi viali alberati pavimentati sono ideali per il jogging, mentre la pista ciclabile lungo Corso Brunelleschi è perfetta per i ciclisti.

Dove si trova: Corso Brunelleschi 1
Come arrivarci: Bus 2 e 66, fermata Palasport

Parco Pietro Mennea – Il moderno volto del fitness

 Intitolato al leggendario velocista Pietro Mennea, combina natura e design contemporaneo

Questo moderno parco, inaugurato nel 2015, celebra lo sport in ogni sua forma. Dotato di attrezzature in acciaio inossidabile e un ampio tappeto in erba sintetica per esercizi a corpo libero, il parco offre anche un percorso urbano pavimentato per il running. È un esempio virtuoso di riqualificazione urbana.

Dove si trova: Corso Racconigi
Come arrivarci: Bus 64 (fermata Marmolada), 58 (fermata Marmolada Sud)

Parco del Valentino – Il cuore verde della città

 Ospita l’area fitness più grande di Torino e un ricco patrimonio storico e botanico

Il Parco del Valentino è uno dei luoghi più iconici di Torino. Situato lungo il Po, è perfetto per passeggiate, ciclismo e sport all’aperto. L’area fitness di oltre 300 m², lungo Viale Ceppi, è dotata di 10 attrezzature doppie per allenare fino a 20 persone contemporaneamente. Ideale anche per chi ama allenarsi immerso nella storia e nella bellezza paesaggistica.

Dove si trova: Corso Guglielmo Marconi
Come arrivarci: Bus 18 (fermata Marconi), tram 9 (fermata Valentino)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.