Cerca

Dal campo alla borsa

Chiellini investe nell’intelligenza artificiale: la sua Akka punta sulla rivale di ChatGPT

L’ex difensore della Juventus entra in Anthropic, il colosso dell’AI generativa sostenuto da Amazon e Google

Chiellini investe nell’intelligenza artificiale: la sua Akka punta sulla rivale di ChatGPT

Giorgio Chiellini continua a reinventarsi, e lo fa ancora una volta fuori dal campo. La sua società Akka, fondata insieme a Thomas Rebaud e guidata dal Ceo Nicolas Nati, ha appena siglato un nuovo investimento strategico: questa volta il focus è sull’intelligenza artificiale generativa, e il nome scelto non è uno qualunque. Akka ha infatti puntato su Anthropic, la startup fondata dagli italo-americani Dario e Daniela Amodei, considerata una delle principali rivali di OpenAI. Anthropic è l'azienda che ha sviluppato Claude, uno dei chatbot AI più avanzati al mondo, e ha già attirato l’attenzione di colossi come Amazon e Google, che ne hanno sostenuto lo sviluppo con investimenti miliardari.

Lo scorso febbraio, Anthropic è saltata nell'occhio per aver chiuso un impressionante round di Serie E da 3,5 miliardi di dollari, portando la sua valutazione a circa 61,5 miliardi, secondo i dati di CB Insights. Un vero super-unicorno della Silicon Valley. L’ingresso di Akka nella compagine di investitori è più simbolico che sostanziale dal punto di vista finanziario, ma perfettamente coerente con la filosofia del progetto. Il ticket di investimento è stato di 690 mila euro: non una cifra che fa scalpore tra i giganti del settore, ma sufficiente per aprire le porte della startup californiana alla piattaforma fondata da Chiellini.

Quello in Anthropic è il quarto investimento ufficiale di Akka, dopo le operazioni già concluse con la banca digitale Revolut, Bioo (startup che sviluppa batterie biologiche) e ArcaScience, realtà francese attiva nell’AI biomedicale, in cui Akka aveva investito 620 mila euro nel giugno scorso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.