Cerca

la novità

L'eredità di Balocco nelle mani di Marco e Diletta, ecco chi sono i due giovanissimi

Dopo anni di tragedie personali, i due eredi raccolgono l’eredità dell’impero Balocco. Lauree, visione internazionale e determinazione per dare nuova linfa a un marchio storico

L'eredità di Balocco nelle mani di Marco e Diletta, ecco chi sono i due giovanissimi

La dolcezza che da generazioni accompagna milioni di italiani ha oggi un nuovo volto. Anzi, due. Marco e Diletta Balocco, figli e nipoti di una delle famiglie più note dell’industria dolciaria italiana, si preparano a guidare l’azienda di famiglia, dopo un periodo segnato da gravi perdite.

L’ultima tragedia è stata la scomparsa improvvisa di Alessandra Balocco, figura chiave per la continuità dell’azienda e zia dei due giovani. Un lutto che si è aggiunto a quello del nonno Aldo e del padre di Diletta, Alberto Balocco, entrambi venuti a mancare nel 2022. Ora, a Marco e Diletta spetta il compito – delicato e sfidante – di traghettare il colosso dolciario verso il futuro.

Giovani, competenti e determinati, entrambi laureati alla Bocconi, Marco e Diletta hanno fin da subito dimostrato spirito d’iniziativa e una visione moderna del business.
Diletta, classe 1997, si è laureata nel 2019 e ha completato un master nel 2021. Durante il suo percorso formativo ha studiato a Parigi e Madrid, approfondendo le dinamiche dei team commerciali. Attualmente guida un progetto dedicato alle vendite in Italia e all’export, con l’obiettivo dichiarato di digitalizzare e rendere più sostenibile l’azienda. «Raccolgo con orgoglio l’eredità morale della mia famiglia, costruita in quasi cent’anni di imprenditorialità», ha dichiarato a La Stampa.

Marco è entrato ufficialmente in azienda nel 2023, dopo un’esperienza in Sky. Si occupa di corporate finance e guarda al futuro con determinazione: «La nostra è la storia di una famiglia che da quattro generazioni si impegna a rendere più dolce la vita di milioni di consumatori in tutto il mondo».

Oggi i due giovani siedono nel consiglio di amministrazione dell’azienda insieme a Ruggero Costamagna, Assunta Pinto (vedova di Alberto), e Gianfranco Bessone, direttore delle risorse umane. Un team rinnovato, pronto a guidare la Balocco tra innovazione e tradizione.

Nonostante la giovane età, Marco e Diletta sono già apprezzati per la loro serietà, la capacità di collaborare con coetanei, e una visione chiara su come evolvere il brand senza snaturarlo.

Oltre al dolore personale, i due hanno dovuto affrontare anche momenti complessi per l’azienda. Durante la gestione di Alessandra, la Balocco è finita sotto i riflettori per la vicenda legata alla collaborazione con Chiara Ferragni. All’epoca Alessandra si era espressa con fermezza: «Questa vicenda è stata oltremodo strumentalizzata. Sono convinta di non aver messo in atto alcuna pratica commerciale scorretta nei confronti dei consumatori».

Oggi, Marco e Diletta ricordano Alessandra, Alberto e Aldo con parole piene di orgoglio e affetto, consapevoli di portare avanti non solo un’azienda, ma una storia familiare che si intreccia con quella di un intero Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.