l'editoriale
Cerca
Circoscrizione 6
03 Settembre 2025 - 10:52
Ieri mattina il blitz delle forze dell'ordine, ma senza un presidio
Qualche vecchio giocattolo che, volendo, può avere nuova vita tra le mani di bambini "meno fortunati". Dei jeans cui le transenne stradali fanno da gruccia. Scarpe: sandali, anfibi. Il modello dipende un po' da quello che si trova in giornata. Ma nei mesi scorsi vi sono stati ritrovati anche armi da taglio, cacciaviti e persino proiettili.
E' l'ennesimo "mercatino" abusivo acchittato in Barriera di Milano. In corso Giulio Cesare, angolo via Volpiano, c'è un piccolo triangolo di pochi metri quadrati, ufficialmente interdetto perché snodo delicato delle tubazioni Italgas, che in barba a quanto sarebbe lecito, viene utilizzato come luogo di acquisto degli articoli più disparati.
Una situazione che si protrae ormai da più di due anni. E che diventa un rischio importante non solo per l'ordine pubblico, ma anche il mancano controllo delle merci. "Se ci fosse materiale infiammabile? Lì sotto passa il gas", sottolinea il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto.
Ciclicamente, dopo le segnalazioni, le forze dell'ordine intervengono. "Nell'ultimo anno saranno stati sei o sette i blitz. L'altra sera l'ultimo intervento con la polizia di Stato. Si tratta di tre o quattro marocchini, che dopo poco sono di nuovo lì", spiega invece la capogruppo FdI alla 6 Verangela Marino.
La Circoscrizione negli ultimi anni aveva portato avanti le interlocuzioni - con tanto di sopralluoghi - insieme ad Italgas, e ne era stata chiesta la chiusura. Ma la strada, era stata sbarrata dal Comune di Torino. Sarebbe stato troppo complicato, poi, procedere con la manutenzione. Ma così, nonostante l'ultimo sgombero, il problema è destinato a rispuntare, se non oggi, domani. "Finché glielo permetti lo fanno. L'unica via il presidio della municipale. Allo stesso tempo Italgas deve prendersi le responsabilità dell'area", conclude Lomanto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..