l'editoriale
Cerca
Eventi in Piemonte
04 Settembre 2025 - 13:05
Foto di Massimo Bertina
In Piemonte, più precisamente nella pittoresca Valle Vigezzo, torna l’atteso raduno degli spazzacamini, che quest’anno giunge alla sua 42ª edizione. Oltre 1.300 professionisti, vestiti con le tradizionali divise nere e volti imbrattati di fuliggine – fatta eccezione per la delegazione olandese, che sfoggerà la sua storica uniforme bianca – arriveranno da ogni angolo del pianeta per celebrare questa antica tradizione.
L’appuntamento, che storicamente richiama migliaia di visitatori, si terrà da venerdì 5 settembre. Nonostante la risonanza internazionale, anche quest’anno alcune nazioni dell’Europa orientale saranno assenti: Russia, Ucraina, Lituania e Moldavia mancheranno a causa del conflitto ancora attivo nella regione, a testimonianza di quanto la pace nel Vecchio Continente resti fragile.
La manifestazione vedrà comunque la partecipazione di numerosi Paesi, con Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia e Finlandia tra i più rappresentati. Il momento culminante sarà la grande parata di domenica 7 settembre, con partenza prevista alle ore 10. La Valle Vigezzo, che ospita l’evento, vanta una lunga tradizione legata agli spazzacamini, radicata nella memoria storica locale.
Questa valle alpina al confine con la Svizzera è stata la culla di generazioni di spazzacamini emigrati, molti dei quali bambini, che si spostarono verso Francia, Germania, Austria e Olanda in cerca di lavoro. La memoria di questi sacrifici non è solo folklore: a Santa Maria Maggiore, i giovani “rusca” – come li chiamava il dialetto valligiano – sono commemorati con un monumento e un museo dedicato.
L’evento è promosso dall’Associazione Nazionale Spazzacamini, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Santa Maria Maggiore, e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e del Museo Regionale dell’emigrazione vigezzina nel mondo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..