Cerca

Quartieri

Piazza Villari, al via la seconda fase dei lavori di riqualificazione

Nuovo pavé, aree verdi e parcheggi regolamentati nel quartiere Madonna di Campagna

Piazza Villari, al via la seconda fase dei lavori di riqualificazione

Cantiere

È entrata nel vivo la seconda fase dei lavori in piazza Villari, nel quartiere Madonna di Campagna. L’intervento, finanziato con fondi Pnrr e inserito nel piano di rigenerazione urbana, prevede il rifacimento del pavé e una nuova sistemazione degli spazi, con l’obiettivo di restituire decoro e vivibilità a una zona a lungo trascurata.

La prima parte dei lavori aveva già portato a interventi concreti: abbattimento delle barriere architettoniche, nuovi camminamenti, marciapiedi più ampi, panchine rinnovate e un attraversamento pedonale verso l’oasi ecologica di via Borgaro. Ora il cantiere punta a migliorare le aree verdi, riducendo il cemento intorno agli alberi e valutando l’inserimento di fioriere con sedute e arbusti fino a un metro e mezzo di altezza.

Il vespasiano rimarrà nella sua attuale posizione, mentre sul fronte della viabilità verranno regolamentati i parcheggi, realizzati con autobloccanti per contrastare la malasosta che per anni ha penalizzato la zona. Previsto anche il riordino dell’area taxi con nuove alberature.

Non mancano le perplessità di residenti e commercianti, che temono vandalismi e una riduzione dei posti auto. Il Comune, però, guarda avanti, convinto che il restyling possa segnare un passo importante nella riqualificazione complessiva del quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.