Cerca

LA MANIFESTAZIONE

Torino paralizzata: gli spostamenti del corteo per la Flotilla

Gli studenti (anche in bicicletta) fermano le strade e la metro. Bloccata anche Caselle

Torino paralizzata: gli spostamenti del corteo per la Flotilla - NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

È partita da Palazzo Nuovo la manifestazione degli studenti universitari e dei liceali a sostegno della Flotilla. Il corteo si divide durante il percorso: alcune persone proseguono in bicicletta ed altre a piedi, con l'obbiettivo di attraversare i principali atenei della città.

Ore 15.30 - La manifestazione si è sciolta nei pressi di Porta Nuova. La metro ha regolarmente ripreso servizio. La stazione è stata chiusa, l'unico accesso resta su via Sacchi, in vista della protesta delle 18. 

Ore 15. Il corteo si è spostato verso il Lingotto, per poi scendere in metro. Una vera calca ai tornelli per invadere i vagoni della metropolitana e raggiungere la prossima destinazione. Probabilmente una delle stazioni principali di Torino. Per questo motivo (per questioni preventive di sicurezza) la metro momentaneamente sospende le fermate di Porta Nuova e Porta Susa.

Ore 14.30 - I manifestanti hanno invaso l'aeroporto tagliando le reti e bloccando Caselle: arrivati dietro la Leonardo, hanno percorso la direttissima per potersi "intrufolare" tra le piste. La polizia ha respinto il corteo.

Ore 14. Il corteo ha invaso l'ingresso della tangenziale A55. 

Ore 13. La protesta avanza: il gruppo sta invadendo il sottopasso di corso Massimo D'Azeglio.
Il corteo ha invaso corso Unità: i vigili l'hanno chiusa al traffico in direzione Torino.

Ore 12. Il corteo si sta muovendo attraverso la città, bloccando già alcune vie come via Po e via Accademia Albertina e passando da via Madama Cristina. Al momento la protesta si è spostata in corso Massimo D'Azeglio paralizzando la strada. 

Le forze di polizia stanno cominciando a mobilitarsi, mentre tra le strade torinesi echeggiano le grida al suon di "siamo tutti antisionisti".

Ore 11. Davanti a Palazzo Nuovo l’accesso alle lezioni è stato bloccato. Anche i licei Primo e Einstein risultano occupati. I manifestanti sfilano con striscioni e cartelli con la scritta “Dai porti alle università blocchiamo tutto”.

I partecipanti intonano cori come “Vogliamo le angurie, Meloni no” e “Free Palestine”.

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.