l'editoriale
Cerca
Innovazione
02 Ottobre 2025 - 22:25
L'intervento del Rettore Stefano Corgnati all'Expo 2025
Il Politecnico di Torino ha inaugurato al Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka un’esposizione multimediale dedicata al volo e allo spazio. L’iniziativa rientra nel progetto AIRONE – Aerei e droni per la mobilità civile sostenibile, selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ed è visitabile fino al 4 ottobre.
La mostra, intitolata “Volare: dove i sogni incontrano la tecnologia”, presenta prototipi, video e percorsi narrativi che illustrano le ricerche dell’Ateneo in ambito aerospaziale: droni urbani, aerei stratosferici, satelliti e applicazioni a terra. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Rettore Stefano Corgnati, del Commissario Generale per l’Italia all’Expo Mario Vattani, della Vicerettrice Silvia Barbero, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
Due progetti PNRR, MOST – Centro nazionale per la mobilità sostenibile e NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, sono stati presentati come esempi di collaborazione tra ricerca e sviluppo industriale. Nei giorni successivi sono previsti incontri con esperti italiani e giapponesi. Il 3 ottobre si terrà il talk “Scientific Pathways from Torino to Osaka: A Cross-Cultural Collaboration Series”, coordinato dal professor Giuseppe Quaglia, dedicato a robotica, materiali, energia e intelligenza artificiale. Il 4 ottobre l’attenzione sarà rivolta all’Advanced Air Mobility e alla New Space Economy, con interventi dei professori Giorgio Guglieri e Giuseppe Scellato.
Il Rettore Corgnati ha evidenziato il valore dell’Expo come occasione per consolidare i rapporti con partner giapponesi e industriali, sottolineando la vocazione dell’Ateneo per l’aerospazio. Il Commissario Vattani ha ricordato come la presenza italiana si inserisca anche nel contesto delle celebrazioni per i 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
La partecipazione all’Expo è parte di una strategia più ampia che ha visto, lo scorso 29 settembre, l’apertura della sede del Japan Hub del Politecnico a Tokyo, a conferma del rafforzamento delle relazioni scientifiche e accademiche con il Giappone.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..