Cerca

Innovazione

Il Politecnico di Torino all’Expo 2025 di Osaka con il progetto AIRONE

L’iniziativa rientra nel progetto AIRONE – Aerei e droni per la mobilità civile sostenibile, selezionato dal Ministero dell’Università

Il Politecnico di Torino all’Expo 2025 di Osaka con il progetto AIRONE

L'intervento del Rettore Stefano Corgnati all'Expo 2025

Il Politecnico di Torino ha inaugurato al Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka un’esposizione multimediale dedicata al volo e allo spazio. L’iniziativa rientra nel progetto AIRONE – Aerei e droni per la mobilità civile sostenibile, selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ed è visitabile fino al 4 ottobre.

La mostra, intitolata “Volare: dove i sogni incontrano la tecnologia”, presenta prototipi, video e percorsi narrativi che illustrano le ricerche dell’Ateneo in ambito aerospaziale: droni urbani, aerei stratosferici, satelliti e applicazioni a terra. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Rettore Stefano Corgnati, del Commissario Generale per l’Italia all’Expo Mario Vattani, della Vicerettrice Silvia Barbero, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Due progetti PNRR, MOST – Centro nazionale per la mobilità sostenibile e NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, sono stati presentati come esempi di collaborazione tra ricerca e sviluppo industriale. Nei giorni successivi sono previsti incontri con esperti italiani e giapponesi. Il 3 ottobre si terrà il talk “Scientific Pathways from Torino to Osaka: A Cross-Cultural Collaboration Series”, coordinato dal professor Giuseppe Quaglia, dedicato a robotica, materiali, energia e intelligenza artificiale. Il 4 ottobre l’attenzione sarà rivolta all’Advanced Air Mobility e alla New Space Economy, con interventi dei professori Giorgio Guglieri e Giuseppe Scellato.

Il Rettore Corgnati ha evidenziato il valore dell’Expo come occasione per consolidare i rapporti con partner giapponesi e industriali, sottolineando la vocazione dell’Ateneo per l’aerospazio. Il Commissario Vattani ha ricordato come la presenza italiana si inserisca anche nel contesto delle celebrazioni per i 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

La partecipazione all’Expo è parte di una strategia più ampia che ha visto, lo scorso 29 settembre, l’apertura della sede del Japan Hub del Politecnico a Tokyo, a conferma del rafforzamento delle relazioni scientifiche e accademiche con il Giappone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.