l'editoriale
Cerca
Innovazione tecnologica
02 Ottobre 2025 - 21:45
La Città di Torino ha presentato il progetto “Talent Gateway”, un pacchetto di servizi gratuiti di soft landing destinato ad accogliere e supportare startup, professionisti e aziende innovative
La Città di Torino ha presentato il progetto “Talent Gateway”, un pacchetto di servizi gratuiti di soft landing destinato ad accogliere e supportare startup, professionisti e aziende innovative provenienti dall’Italia e dall’estero. L’iniziativa, sviluppata dal Comune in collaborazione con partner pubblici e privati, sarà illustrata ufficialmente presso l’Intesa Sanpaolo Innovation Center durante l’evento “Landing in Torino – Smart Destination”, inserito nell’Italian Tech Week 2025 e in Torino i-Capital 2025.
Il programma rappresenta una delle principali eredità del titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2025 e punta a rendere più semplice l’insediamento di imprese e talenti in città. I servizi previsti includono sostegno abitativo, orientamento per startup e founder, accesso a infrastrutture tecnologiche e spazi di sperimentazione. La gestione coinvolge la Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE NEXT, la Camera di Commercio di Torino con Torino Tech Map, oltre a realtà come Intesa Sanpaolo Innovation Center, OGR Torino e Fondazione AI4Industry.
Il Talent Gateway è concepito come un sistema dinamico, destinato a integrare progressivamente nuove opportunità di supporto al business development, networking e accesso a investimenti. I settori di riferimento comprendono intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche, aerospazio, mobilità, industria avanzata, climatech e industria creativa, ambiti centrali per lo sviluppo economico e tecnologico della città.
Contestualmente al lancio, è stata attivata una nuova landing page su Torino City Lab, che raccoglie e promuove i servizi offerti dal territorio. Durante la presentazione verranno inoltre diffusi dati del Global Startup Ecosystem Report 2025 e testimonianze di startup già insediate a Torino.
Nell’ambito dell’Italian Tech Week, il Comune è presente anche con un desk alle OGR dedicato alla storia dell’innovazione cittadina e con attività legate alla mobilità smart, tra cui il servizio di Mobility as a Service sviluppato con 5T e la demo della navetta autonoma “AuToMove” in test presso il Campus Luigi Einaudi.
L’iniziativa conferma la volontà di Torino di rafforzare il proprio ruolo di polo europeo per la ricerca, l’innovazione e l’attrazione di investimenti e competenze.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..