Cerca

previsioni meteo

Torino si risveglia bianca, ma non è neve. La magia della galaverna (e il meteo dei prossimi giorni)

Nebbia e freddo hanno favorito il fenomeno della galaverna. E le temperature scenderanno ancora

La galaverna sul Po a Torino questa mattina (foto A. Cajelli per Centro Meteo Piemonte)

La galaverna sul Po a Torino questa mattina (foto A. Cajelli per Centro Meteo Piemonte)

Questa mattina Torino e buona parte del Piemonte si sono risvegliati bianchi. Una nevicata nella notte? No, anche se l'effetto "ottico" è praticamente lo stesso. In realtà si trattava di galaverna, un affascinante fenomeno fino a qualche anno fa piuttosto comune ma negli ultimi tempi, causa il riscaldamento globale, diventato più raro.

La galaverna è costituita da aghi o più spesso da scaglie ghiacciati e si crea in presenza di nebbia ma soprattutto quando le temperature assumono valori negativi. Nebbia, temperature basse e vento debole o assente causano il passaggio delle goccioline d’acqua da vapore acqueo a ghiaccio in sospensione nell’atmosfera e quindi danno origine alla galaverna.

Galaverna a Grugliasco (foto Liliana Fragomeni per Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte)

"Merito" quindi della nebbia di ieri sera e delle temperature rigide di questi giorni. Un freddo che non è ancora destinato ad attenuarsi ma, al contrario peggiorerà ancora nelle prossime ore secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte: «Una vasta saccatura polare si estende progressivamente dalla Scandinavia al Mediterraneo centro-occidentale, dove, unendosi ad una locale bassa pressione sulla Penisola Iberica, riesce ad allungarsi fino al Maghreb tra oggi e i prossimi giorni, e apporta aria gelida sul Piemonte, con condizioni di tempo stabile e abbastanza soleggiato sul territorio regionale. Solo domani saremo temporaneamente raggiunti da nuvolosità alta in arrivo dalla Spagna, ma senza fenomeni precipitativi associati per la nostra regione. Le temperature rimangono rigide, con gelo notturno a tutte le quote e temperature che anche nei valori massimi diurni salgono di pochi gradi sopra lo zero. Il picco del freddo più intenso si toccherà mercoledì mattina, mentre questa lieve anomalia fredda, rispetto alla norma del periodo, si protrarrà fino a giovedì, per poi successivamente attenuarsi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.