Cerca

Il caso

Ex Superga: addio alla fontana delle operaie, arriva la nuova area giochi

Pnrr riqualifica il giardino di via Verolengo: fontana e pergolato rimossi per i continui vandalismi, nuova area giochi pronta a ottobre mentre i residenti chiedono il ritorno dei tavoli

Ex Superga: addio alla fontana delle operaie, arriva la nuova area giochi

Per anni nel mirino dei vandali e lasciata nell’incuria più totale, tanto che alla fine la fontana dedicata alle operaie della fabbrica ex Superga, nel giardino di via Verolengo 29, quartiere Madonna di Campagna, è stata demolita. Delle iniziali fioriere al suo interno, previste dal progetto finanziato dal Pnrr, non se ne farà nulla. Il pergolato, diventato luogo di ritrovo dei “maranza”, con continui episodi di disturbo della quiete pubblica, rimosso.

È la storia della riqualificazione a metà di quel giardino, di sera ostaggio di chi “festeggia” compleanni con fuochi d’artificio a mezzanotte e ne lascia i resti nell’invaso (accertati nel corso dei 52 controlli lo scorso anno). A inizio ottobre è prevista l’inaugurazione della nuova area giochi del giardino, ma senza più fontana e pergolato. Tantomeno dei tavoli da picnic.

Ad annunciarlo l’assessore al Verde di Palazzo civico Francesco Tresso, rispondendo in Consiglio comunale a un’interpellanza del capogruppo di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao.

La scelta è stata rafforzata dagli episodi di vandalismo avvenuti in estate, tra cui il danneggiamento di 13 automobili. “Si tratta di conseguenze di aggregazioni moleste”, ha spiegato Tresso, sottolineando che l’amministrazione ha deciso di rimuovere le strutture critiche ma è prevista la posa di “alcune panchine rimosse dalla zona del pergolato lungo il vialetto del giardino lato via Luini”, aggiunge.

Nell’area della vecchia fontana, così, sono stati demoliti muretti e soletta in calcestruzzo, sostituiti con una pavimentazione in marmette autobloccanti, in continuità con i viali vicini. La nuova zona giochi è dotata di pavimentazione anti trauma e sarà pronta dopo le ultime verifiche e il collaudo definitivo.

Decisione che arriva anche a seguito di una raccolta firme dei residenti del quartiere Madonna di Campagna, sostenuta dal coordinatore all’Ambiente della Circoscrizione 5, Giorgio Tassone: “Siamo felici, come Circoscrizione, che grazie ai fondi del Pnrr vengano riqualificati i giardini centrali del quartiere Madonna di Campagna, spazi di grande valore per la comunità e di forte rilevanza storica, come il giardino delle ex operaie Superga”, affermano il coordinatore Tassone insieme al vicepresidente della Circoscrizione 5 Antonio Cuzzilla.

Soddisfatto, ma a metà, anche l’interpellante Firrao. “Felice che l’area giochi venga restituita al pubblico, anche se non dovrebbe servire ogni volta un atto per risolvere problematiche che andrebbero affrontate con la normale cura degli spazi pubblici”, afferma. E fa infine notare: “Inizio ottobre a dir poco ottimistico, ci stanno lavorando solo adesso, come testimoniano le nostre foto…”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.