Cerca

i lavori

La nuova pista ciclabile che collegherà il Politecnico al Lingotto

Su Corso Giambone proseguono i lavori per il “Percorso 4”, l’asse ciclabile che unirà stazioni ferroviarie e sedi universitarie, creando un corridoio verde sicuro tra Mirafiori, Santa Rita e San Salvario

La nuova pista ciclabile che collegherà il Politecnico al Lingotto

Sono in corso i lavori per la nuova pista ciclabile di corso Giambone, nel tratto compreso tra corso Corsica e corso Unione Sovietica, e su corso Cosenza fino a corso Agnelli. L’intervento rientra nel “Percorso numero 4” del progetto comunale che punta a connettere le principali stazioni ferroviarie e le sedi universitarie attraverso una rete ciclabile continua, sicura e accessibile.

Il nuovo tracciato costituirà un collegamento diretto tra la stazione Lingotto e il Politecnico di Torino, diventando uno dei principali assi ciclabili del quadrante sud della città. La pista sarà realizzata in carreggiata, affiancata al marciapiede, con traslazione dei parcheggi e l’inserimento di una fascia di sicurezza tra le auto e la corsia ciclabile.

Le fermate del trasporto pubblico verranno adeguate con nuove banchine Gtt e un passaggio ciclabile posteriore separato da transenne, una soluzione già sperimentata in altri punti della città per migliorare la sicurezza dei ciclisti e ridurre i conflitti con bus e pedoni.

Il tracciato si collegherà alla rete ciclabile della Circoscrizione 2, potenziando la continuità dei percorsi tra Mirafiori, Santa Rita e San Salvario.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una vera e propria “spina verde” sud-nord, che consenta a studenti, lavoratori e residenti di spostarsi quotidianamente tra il Lingotto e il Politecnico in modo sostenibile, sicuro e senza interruzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.