Cerca

Il caso

Circoscrizione 7, non ci saranno nuove strisce blu: respinta la richiesta in commissione

Comune e Gtt puntano sulla digitalizzazione e sul rinnovo dei parcometri

Strisce blu, adesso arriva l’ora gratis

Strisce blu, foto d'archivio

Nessuna nuova area di sosta a pagamento in Circoscrizione 7. La conferma è arrivata durante l’ultima commissione Viabilità, dove è stato ribadito il “no” all’ampliamento delle strisce blu. Tra i sostenitori della posizione contraria anche il consigliere della Lega Daniele Moiso.

Comune e Gtt hanno invece spiegato che la priorità è migliorare la gestione della sosta attraverso strumenti digitali. L’attenzione è rivolta in particolare alla SostApp, l’app che consente di pagare senza commissioni, interrompere il pagamento in anticipo o prolungarlo se necessario. “L’obiettivo è alleggerire la pressione sui parcometri e dare un servizio più pratico agli automobilisti”, hanno dichiarato da Gtt.

È inoltre previsto un intervento per la sostituzione dei parcometri più datati, con l’obiettivo di aumentarne l’affidabilità. Sul tema è intervenuto anche il vicepresidente della Circoscrizione 7, Ernesto Ausilio, che ha proposto l’introduzione di un cambiamonete integrato “per gli anziani, che spesso non si sentono sicuri nell’uso delle app o del bancomat”.

Sul fronte del trasporto pubblico, Gtt ha risposto alle richieste di maggiori controlli avanzate dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Patrizia Alessi. L’azienda ha ricordato di operare su circa 80 linee, con particolare attenzione alle più delicate, come la 4 e la 51. I controlli, aumentati anche in orario serale, hanno portato a un incremento dei passeggeri in regola e contribuito a rendere i viaggi più sicuri e ordinati. Attualmente, circa il 40% delle sanzioni viene pagato direttamente a bordo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.