l'editoriale
Cerca
QUARTIERI TORINESI
17 Ottobre 2025 - 17:05
La rinascita del quartiere delle Vallette: il via al rinnovamento del Mercato Coperto di via delle Verbene 11, lo storico polo commerciale sarà più sostenibile, accessibile e attrattivo. Un progetto che, questa mattina con l'inizio ufficiale dei lavori, prende finalmente forma.
L’intervento, realizzato con fondi comunali per un totale di 1 milione e 497 mila euro destinati alla riqualificazione del tessuto commerciale esistente, comprende un’efficientamento energetico affidato a Iren Smart Solutions per circa 1,4 milioni di euro. A questi si aggiungono ulteriori 100 mila euro stanziati per lavori edilizi che renderanno la struttura più funzionale e ospitale, compreso lo spazio per servizi rivolti ai cittadini.
I lavori includeranno la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni attraverso l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, la riqualificazione dell’illuminazione interna, un nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento con ventilazione meccanica controllata. Saranno inoltre migliorati comfort e accessibilità tramite il rifacimento delle pavimentazioni, l’ottimizzazione dell’involucro edilizio e la ristrutturazione dei servizi igienici, che diventeranno accessibili.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana del quartiere Vallette che prevede nove lavori finanziati con fondi PNRR del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), con un investimento complessivo superiore a 17 milioni di euro. Tra le opere in corso ci sono il rifacimento dell’ex edificio delle Poste di piazza Montale 8, la rigenerazione del giardino pubblico di via delle Verbene, e la manutenzione straordinaria delle aree verdi del quartiere.
All’avvio del cantiere hanno partecipato il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, il presidente della Circoscrizione 5 Alfredo Correnti, la presidente della Cooperativa Mercato Coperto Vallette Marisa Sanfilippo, insieme agli amministratori delegati di Iren Energia e Iren Smart Solutions, rispettivamente Giuseppe Bergesio e Andrea Beccuti.
Il sindaco Lo Russo ha sottolineato: «Vallette è un quartiere di Torino immerso nel verde e con tante potenzialità, al centro di un piano di rigenerazione urbana che prevede numerosi interventi. Tra questi spicca certamente la riqualificazione del Mercato Coperto, attesa da tempo, con cui oggi manteniamo la promessa fatta agli operatori commerciali e ai residenti del quartiere, riconoscendo l’importanza strategica del suo rilancio». Il primo cittadino torinese ha sottolineato che «questo progetto punta a riqualificare lo spazio e a farne sempre di più un luogo di commercio e aggregazione. Per garantire la sicurezza di un territorio serve maggiore presidio, e questo è ciò che chiediamo alle autorità competenti in tema di pubblica sicurezza, ma anche la rigenerazione degli spazi pubblici per renderli sempre più vivibili e questo è il compito che come amministrazione ci siamo dati».
L’assessore al Commercio Paolo Chiavarino ha evidenziato: «Oggi è un giorno importante perché diamo il via ad un progetto di riqualificazione atteso da tempo, finanziato con risorse della Città. Il progetto nasce dal dialogo con i cittadini del quartiere, i commercianti e la Circoscrizione. Questa struttura ha rappresentato nel corso del tempo un punto di aggregazione importante e l’unico presidio commerciale di prossimità per molti abitanti della zona e vogliamo che continui ad esserlo, ritenendolo fondamentale sia per i residenti che per gli operatori commerciali».
Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale nella riqualificazione complessiva dei mercati cittadini di Torino, che include altri spazi come Porta Palazzo, corso Racconigi, corso Brunelleschi, via Porpora, piazza Madama Cristina, corso Sebastopoli e piazza Benefica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..