Cerca

Il caso

Appendino lascia il Movimento: “Mi metto in discussione per prima”

Dopo le polemiche dei giorni scorsi arriva la decisione ufficiale

Chiara Appendino e Giuseppe Conte

Chiara Appendino e Giuseppe Conte

«Il Movimento è piatto, dimesso, rassegnato». Con queste parole, pronunciate durante l’assemblea congiunta dei parlamentari del Movimento 5 Stelle martedì scorso, Chiara Appendino ha rotto il silenzio. L’ex sindaca di Torino ha deciso di “prendere il toro per le corna”, annunciando l’intenzione di rimettersi in discussione. «Lo faccio io per prima», avrebbe dichiarato davanti ai colleghi. A distanza di pochi giorni, il "a breve" promesso è arrivato: oggi Appendino ha ufficializzato le sue dimissioni da presidente del Consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle.

La decisione arriva dopo le polemiche interne che hanno agitato il partito negli ultimi giorni. Lunghe telefonate con il numero 1 del Movimento Giuseppe Conte, ma troppi terreni di frizione: uno su tutti, le alleanze. Tra le ultime, quella Toscana, su cui l'ex sindaca torinese non sarebbe stata affatto d'accordo.

Il gesto, così, punta forse a scuotere un Movimento che, nelle parole della stessa Appendino, appare oggi "spento" e in crisi di identità. 

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.