Cerca

La protesta

Pro-Pal, ancora danni a Torino: scontri e lanci di pietre contro le forze dell'ordine

Prima la tensione a Porta Nuova. Poi, in piazza 18 Dicembre, la situazione è degenerata

Torino torna a marciare per la Palestina

Stazione Porta Nuova

Il corteo, organizzato dal Movimento Torino per Gaza, ha preso il via alle 20.00 da piazza Castello, con centinaia di persone che hanno sfilato attraverso il centro della città

A Torino, la marcia pro Palestina è finita tra spintoni, scontri con la polizia, lanci di sassi, cariche di alleggerimento e porte sfondate. È accaduto stasera quando il corteo, partito da piazza Castello, ha attraversato il centro dietro lo striscione “Ancora bombe su Gaza. Nessuna tregua per voi”. Dopo una sosta davanti alla stazione di Porta Nuova — chiusa quasi del tutto, con un solo varco aperto per i passeggeri — alcuni manifestanti sono riusciti a entrare passando dall’ingresso di un supermercato che si affaccia sul piazzale. Si sono fermati per pochi minuti nell’atrio, senza raggiungere i binari, poi hanno ripreso la marcia verso Porta Susa, anch’essa chiusa per precauzione e presidiata dalle forze dell’ordine. Qui, in piazza XVIII Dicembre, la situazione è degenerata. Al tentativo di forzare l’ingresso, con lanci di sassi e bottiglie, gli agenti hanno risposto con una carica di alleggerimento. Alcuni manifestanti sono riusciti a entrare da un accesso laterale, ma le scale verso i binari erano già presidiate. Nessuno è riuscito a oltrepassarle. Dopo alcuni minuti di tensione, la calma è tornata. Il corteo si è poi spostato lungo corso Bolzano, costeggiando la stazione. In circa duecento hanno attraversato via Cernaia e via Pietro Micca prima di sciogliere la manifestazione, poco prima delle 23.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.