Cerca

il volontariato

Torino, volontari in azione per la manutenzione del verde alla Cascina Giaione

L’iniziativa ha previsto la pulizia dell’area e il trapianto di nuove piante stagionali

Torino, volontari in azione per la manutenzione del verde alla Cascina Giaione

Una mattinata di cura e manutenzione degli spazi verdi ha coinvolto i volontari di Spazio Pubblico e numerosi cittadini presso la Cascina Giaione, nel territorio della Circoscrizione 2 di Torino

Una mattinata di cura e manutenzione degli spazi verdi ha coinvolto i volontari di Spazio Pubblico e numerosi cittadini presso la Cascina Giaione, nel territorio della Circoscrizione 2 di Torino. L’iniziativa ha previsto la pulizia dell’area e il trapianto di nuove piante stagionali, con l’obiettivo di mantenere in buone condizioni uno dei principali spazi verdi del quartiere.

L’attività rientra nel programma di cittadinanza attiva e tutela ambientale promosso dalla Circoscrizione insieme ad alcune associazioni locali, volto a valorizzare il patrimonio verde urbano attraverso interventi periodici di cura condivisa. I volontari, dotati di strumenti per la manutenzione e di materiali per la raccolta dei rifiuti, hanno operato lungo i vialetti e nelle aree comuni della cascina, procedendo anche alla piantumazione di fiori e piante aromatiche.

L’attività rientra nel programma di cittadinanza attiva e tutela ambientale promosso dalla Circoscrizione insieme ad alcune associazioni locali, volto a valorizzare il patrimonio verde urbano attraverso interventi periodici di cura condivisa

La Cascina Giaione continua così a rappresentare un punto di riferimento per le attività di partecipazione civica e sostenibilità urbana, ospitando iniziative che favoriscono la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Il progetto intende rafforzare l’attenzione verso il decoro urbano, promuovendo comportamenti rispettosi dell’ambiente e del bene pubblico.

Secondo i promotori, interventi di questo tipo contribuiscono a migliorare la qualità degli spazi comuni e a coinvolgere la comunità locale in azioni concrete di manutenzione e sensibilizzazione ambientale. Le attività di volontariato proseguiranno nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti dedicati alla cura del verde pubblico e al mantenimento delle aree naturali del quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.