Cerca

verde urbano

Aurora e Vanchiglietta, cittadini e associazioni in campo per la cura del verde urbano

In corso Farini, piazza don Albera e via Noè sono in corso attività di manutenzione e riqualificazione gestite dalle associazioni

Aurora e Vanchiglietta, cittadini e associazioni in campo per la cura del verde urbano

Nel quartiere Aurora e nella zona di Vanchiglietta, a Torino, alcune aree verdi vengono mantenute grazie al contributo diretto dei cittadini e delle associazioni locali

Nel quartiere Aurora e nella zona di Vanchiglietta, a Torino, alcune aree verdi vengono mantenute grazie al contributo diretto dei cittadini e delle associazioni locali. In corso Farini, piazza don Albera e via Noè sono in corso attività di manutenzione e riqualificazione gestite dalle associazioni Quore e Fuori di Palazzo, sostenute economicamente dalla Circoscrizione 7, che ha stanziato rispettivamente 800 e 760 euro per i due progetti.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle collaborazioni tra amministrazione pubblica e realtà civiche, formalizzate attraverso patti di collaborazione per la gestione condivisa del verde urbano. Questi accordi, diffusi in diverse circoscrizioni torinesi, hanno l’obiettivo di valorizzare spazi spesso marginali, ridurre i costi di manutenzione e promuovere la partecipazione attiva dei residenti.

L’associazione Fuori di Palazzo si occupa dell’aiuola di piazza don Albera e della scalinata di via Noè. I nuovi fondi saranno impiegati per arricchire la piazza con ulteriori piante ornamentali e per realizzare, lungo la scalinata, una zona di impollinazione. L’obiettivo è favorire la biodiversità urbana attraverso la scelta di specie perenni adatte all’habitat cittadino, in linea con le linee guida del Piano del Verde della Città di Torino, che prevede il potenziamento delle aree verdi con funzione ecologica e didattica.

L’associazione Quore, invece, si dedica alla manutenzione dello spazio verde situato di fronte al proprio co-housing sociale in corso Farini, tra via Faa di Bruno e via Santa Giulia. Il progetto, nato come iniziativa di “giardinaggio sociale”, coinvolge residenti, volontari e persone ospitate nella struttura, che accoglie persone LGBTQIA+ in difficoltà, migranti o soggetti in condizione di marginalità abitativa. Le attività di cura si svolgono due volte a settimana e comprendono manutenzione del verde, piantumazioni stagionali e piccoli interventi di arredo urbano.

Le associazioni hanno evidenziato come la gestione condivisa degli spazi pubblici favorisca non solo la qualità ambientale, ma anche la coesione sociale. Gli interventi in corso si inseriscono in un contesto più ampio di “cura di prossimità” promosso dalla Circoscrizione 7, che include anche attività analoghe in altri punti del territorio, come i giardini di corso Belgio e l’area verde di lungo Dora Firenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.