l'editoriale
Cerca
Trasporti
27 Novembre 2025 - 11:15
Il capolinea di piazza Hermada
Dal 1° dicembre 2025 la linea 3 torna ufficialmente a raggiungere piazza Hermada con il servizio tranviario, ripristinando un collegamento atteso dalla zona Est della città e confermando la scelta di Torino di puntare con decisione sulla mobilità su ferro. Un ritorno su rotaia che rappresenta un tassello centrale del piano strategico “NTT – Nuovo Trasporto Torino”, il percorso con cui Città e GTT stanno ridisegnando la rete dei trasporti in chiave più sostenibile, moderna e integrata.
L’ammodernamento dell’infrastruttura ha riguardato l’intero percorso: durante il periodo di servizio con bus sostitutivi sono state effettuate verifiche approfondite su binari, scambi e rete di alimentazione, insieme al rinnovo delle pensiline, delle dotazioni di fermata e alla pulizia completa delle sedi protette. Interventi necessari per restituire un capolinea più accessibile, ordinato e sicuro.
La vera novità è però l’arrivo dei tram bidirezionali serie 6000, mezzi più capienti e moderni rispetto ai precedenti della serie 7000. Con 196 posti complessivi e frequenze di 12-13 minuti, la linea potrà ora rispondere in modo più efficace alla domanda crescente di mobilità nei quartieri attraversati.
In parallelo, è allo studio l’apertura di un attraversamento pedonale semaforizzato in corso Gabetti, all’altezza di via Moncalvo: un intervento pensato per migliorare sicurezza e fruibilità in un punto molto frequentato della precollina.
Il nuovo percorso offre un collegamento più organico tra le diverse aree urbane: dalla precollina e piazza Hermada, lungo corso Regina Margherita, attraverso il centro cittadino fino al capolinea opposto delle Vallette, nel quadrante Nord-Ovest della città.
Il ritorno della linea 3 è stato accolto positivamente dall’amministrazione.
Il sindaco Stefano Lo Russo parla di «un tassello fondamentale nella strategia di sviluppo della città», sottolineando che «un trasporto pubblico capillare, efficiente e sostenibile è la base per incentivare la mobilità alternativa e migliorare la qualità della vita quotidiana».
Anche l’assessora ai Trasporti Chiara Foglietta evidenzia l’importanza dell’intervento: «Un risultato atteso dai cittadini, che ripristina un collegamento diretto e sostenibile e conferma l’impegno dell’Amministrazione nel potenziare il trasporto pubblico e nel rendere la città sempre più accessibile e rispettosa dell’ambiente».
Per Guido Mulè, Amministratore Delegato GTT, il ripristino del capolinea «aumenta la regolarità e la capacità del servizio tranviario, migliorando la mobilità quotidiana e i collegamenti tra i quartieri». Un traguardo che si inserisce nel più ampio rinnovamento del parco mezzi: oltre 190 tram sono attualmente in servizio e procedono le immissioni dei 70 nuovi tram Hitachi Rail, destinati a modernizzare ulteriormente la rete.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..