Cerca

l'evento

A Natale il FAI accende la magia nei Castelli di Masino e della Manta

Visite speciali, giochi d’epoca e percorsi suggestivi per famiglie

A Natale il FAI accende la magia nei Castelli di Masino e della Manta

Con l’arrivo delle festività natalizie, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita il pubblico a vivere un dicembre immerso nella storia e nel fascino delle sue dimore più rappresentative. Nel cinquantesimo anniversario della Fondazione, sono oltre 40 gli appuntamenti organizzati in 20 Beni in tutta Italia. Il Piemonte, in particolare, diventa protagonista con un ricco calendario di iniziative al Castello di Masino (Torino) e al Castello della Manta (Cuneo).

Castello di Masino: tradizioni natalizie dei Conti Valperga

La storica residenza dei Valperga a Caravino si prepara a festeggiare il Natale con un’atmosfera d’altri tempi, grazie a speciali visite tematiche e attività pensate per grandi e piccoli.

• Natale al Castello
In numerose date tra la fine di novembre e il 14 dicembre – fra cui il 29 e 30 novembre – i visitatori potranno percorrere le sale addobbate, scoprendo tesori come l’Adorazione di Gesù nel Salotto Rosso e il suggestivo presepe in corallo trapanese nella Galleria dei Poeti. Una visita che racconta usi, costumi e tavole imbandite della famiglia Valperga.

• In viaggio verso il Natale (per famiglie)
Nelle domeniche e nei giorni festivi (30 novembre, 7, 8 e 14 dicembre), bambini e genitori potranno partecipare a un percorso dedicato a giochi, tradizioni e rituali della Vigilia, trasformando la visita in una vera esperienza narrativa tra passato e presente.

Castello della Manta: arte gotica, racconti e luci d’inverno

Anche il Castello della Manta, custode di uno dei più significativi cicli pittorici tardogotici italiani, propone un Natale ricco di arte e atmosfere suggestive.

• In attesa del Natale
Tra il 29 e 30 novembre e fino al 14 dicembre, visite guidate tematiche condurranno i partecipanti alla scoperta della storia del maniero e delle simboliche tradizioni natalizie – dalla corona dell’Avvento all’agrifoglio – in ambienti sapientemente decorati.

• Avventura natalizia (per famiglie)
Nelle stesse date, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno cimentarsi in una speciale caccia al tesoro, tra indizi e racconti nascosti nelle sale del castello.

Santa Lucia illumina la Manta: l’evento speciale

Sabato 13 dicembre, in collaborazione con il Comune di Manta, il castello ospiterà l’appuntamento “I doni di Santa Lucia”. Dopo un percorso dedicato a gusto e artigianato in Via Castello, il maniero aprirà le porte per evocative visite al buio, dalle 18 alle 22: i partecipanti, muniti di torce, esploreranno l’ala cinquecentesca guidati da storie e curiosità d’epoca.
Per gli adulti sono previsti laboratori a tema come “Vermouth a Corte” e “La Tavola del Natale”.

Le iniziative FAI proseguiranno in tutta Italia fino al 6 gennaio 2026, offrendo un’occasione unica per unire la scoperta del patrimonio culturale a momenti di festa e condivisione.
Per informazioni, orari e prenotazioni relativi agli eventi del Castello di Masino e del Castello della Manta, è possibile consultare i rispettivi siti FAI.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.