l'editoriale
Cerca
torino
03 Dicembre 2025 - 16:43
Una nuova sponda per il fiume Dora: «Così salveremo i condomini dalle alluvioni»
Una sponda più forte e più alta per mettere in sicurezza tre condomini e decine di famiglie che vi risiedono. E’ quella che sta realizzando Aipo (Agenzia interregionale per il Po), in accordo con Circoscrizione 4 e Comune di Torino, lungo la sponda destra della Dora all’altezza di via Sondrio, di fronte al parco dell’ospedale Amedeo di Savoia.
Per sincerarsi dei lavori in corso di svolgimento e verificare il rispetto del cronoprogramma, oggi pomeriggio sul posto c’è stato un sopralluogo, con i tecnici di Aipo e i consiglieri della Circoscrizione 4, cui hanno partecipato anche il presidente Alberto Re e il presidente della Commissione Ambiente, Lorenzo Ciravegna. Accompagnati dai tecnici responsabili del cantiere, i consiglieri hanno verificato di persona l’andamento di un’opera i cui lavori sono iniziati a settembre al costo di 600mila euro - interamente finanziati da Aipo - accolta con grande favore dai residenti della zona, preoccupati per il rischio di un’eventuale esondazione che avrebbe potuto mettere a rischio le loro abitazioni. «Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori a febbraio ed è perfettamente rispettato - annuncia Ciravegna al termine del sopralluogo - anzi, con un po’ di fortuna e meteo permettendo si potrebbe anche finire con un po’ di anticipo». La nuova sponda del resto è già ben visibile: una scogliera di 3 metri di massi realizzata lungo tutto il tratto interessato, lungo circa 150 metri. In pratica, una sponda di massi, più forte e più alta di prima. «Non solo - spiega Ciravegna - al termine dell’intervento, in primavera, saranno poi piantumati 600 nuovi alberi» con un doppio obiettivo, da un lato l’abbellimento dell’area e dall’altro «l’opera di ulteriore “rinforzo” del terreno grazie alle radici delle piante».

E sempre al termine dei lavori riaprirà anche l’area cani di via Fagnano, chiusa all’inizio dell’intervento per favorire l’operatività del cantiere: anche in questo caso si può prevedere che i quattrozampe e i loro padroni potranno tornare ad usufruirne intorno alla fine di gennaio. «Siamo soddisfatti - conclude Ciravegna - e vogliamo ringraziare Aipo per l’intervento svolto e per aver rispettato il cronoprogramma. Con questa opera rendiamo realtà le richieste dei residenti che da tanti anni guardavano con preoccupazione al fiume e mettiamo in sicurezza questa parte di Torino».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..