Cerca

Arte & Business

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo nella Power 100 dell'Arte

La classifica della rivista ArtReview premia visione e impegno. Ecco chi sono gli altri italiani

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo nella Power 100: Torino parla al mondo dell’arte

Non è una classifica, ma conta eccome: la Power 100 di ArtReview accende i riflettori su chi oggi orienta il sistema dell’arte. Tra i quattro italiani selezionati c’è Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e fondatrice della Fondazione che porta il suo nome, da trent’anni punto di riferimento del contemporaneo a Torino e non solo. Con lei, nell’elenco figurano Miuccia Prada, Vincenzo de Bellis ed Eugenio Viola: percorsi diversi, stesso orizzonte internazionale.

Economista di formazione e imprenditrice per genealogia, Sandretto Re Rebaudengo ha convertito un’intuizione personale in un progetto strutturale. La sua Fondazione, nata nei primi anni Novanta e inaugurata nella sede torinese nel 2002, è diventata un laboratorio che anticipa temi e linguaggi, intrecciando formazione, produzione, sostegno agli artisti e relazione con la città. È l’idea, spesso rivendicata da ArtReview, che l’innovazione non sia solo il “cosa” si espone, ma “come” si costruiscono processi, reti e comunità.

A Torino, nel quartiere Borgo San Paolo, la sede firmata da Claudio Silvestrin sorge su un’ex area industriale, di fronte a un giardino pubblico: un gesto di rigenerazione urbana oltre che culturale. A Guarene, nelle Langhe, il dialogo è con la terra: un parco di sculture tra querce, vigne e migliaia di salici nani piantati per catturare CO₂, museo all’aperto dove natura e arte crescono insieme. Non slogan, ma linee guida: ambiente, equità, sostenibilità come criteri di progetto e di processo.

L’impegno della collezionista non si esaurisce nelle mostre. Sandretto Re Rebaudengo siede nei board internazionali del MoMA, della Tate, del Philadelphia Museum of Art, del Bard College e del Rockbund Art Museum di Shanghai. Una rete che ha portato Torino nel mondo, valorizzata anche da riconoscimenti civici: dal titolo di “Ambasciatrice delle eccellenze torinesi” nel 2020 a quello di “Torinese dell’Anno”, ricevuto più di recente.

La presenza di Miuccia Prada, Vincenzo de Bellis ed Eugenio Viola conferma la vitalità italiana nel contemporaneo, fatta di istituzioni, curatele e idee capaci di incidere fuori dai confini nazionali. ArtReview, con la Power 100, non assegna medaglie: individua profili che aprono strade. E in questo mosaico, la traiettoria costruita da Sandretto Re Rebaudengo unisce disciplina, cura del dettaglio e responsabilità civica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.