Cerca

Il fatto

Torino, razzia al cimitero Monumentale: spariti decine di pomelli in ottone

Nel fine settimana una cittadina ha scoperto il furto sulla tomba del padre: Afc Torino già al lavoro per ripristinare le lapidi danneggiate

Torino, razzia al cimitero Monumentale: spariti decine di pomelli in ottone

Ancora un episodio di vandalismo al cimitero Monumentale di Torino, situato in corso Novara. Durante il fine settimana, una cittadina che si era recata a far visita alla tomba del padre ha scoperto che diversi pomelli in ottone, fissati sulle lapidi, erano stati rubati da ignoti. Il gesto ha suscitato non solo danni materiali, ma anche indignazione e tristezza tra chi era presente.

I testimoni hanno prontamente contattato la polizia locale per segnalare la mancanza di controlli all’interno del camposanto e i ripetuti episodi di furti e atti vandalici. Intorno alle 11.30, una pattuglia è giunta sul posto e ha coinvolto il personale della vigilanza Telecontrol per avviare le verifiche, compresa la richiesta dei filmati delle telecamere.

La consigliera di Fdi della Circoscrizione 6, Verangela Marino, ha sottolineato: “Ringrazio la prontezza e la professionalità dei vigili e della Telecontrol. Mi auguro che la Città di Torino adotti provvedimenti concreti per garantire almeno il decoro all’interno di questo luogo sacro”.

Afc Torino ha dichiarato che i tecnici sono già intervenuti più volte per reinstallare i pomelli sottratti e riparare le lapidi danneggiate. Le operazioni di sostituzione sono tuttora in corso.

Alcuni visitatori hanno inoltre segnalato la presenza di nomadi accampati nella piazzola tra via Zanella e via Pindemonte. Dopo l’ultimo sgombero, il fenomeno sembra però essersi ridimensionato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.