Cerca

Iniziative

“Scuole in Cantiere”: visite guidate con il Sindaco al nuovo edificio Norberto Bobbio a Torino

Sabato 13 dicembre cittadini e famiglie potranno osservare i lavori in corso per la scuola innovativa, sicura e sostenibile finanziata dal PNRR

“Scuole in Cantiere”: visite guidate con il Sindaco al nuovo edificio Norberto Bobbio a Torino

Torna a Torino l’iniziativa “Scuole in Cantiere”, il progetto promosso dalla Città e da Urban Lab che apre le porte dei cantieri scolastici cittadini ai cittadini, alle famiglie e alle istituzioni, per far conoscere da vicino i principali interventi finanziati dal PNRR nel settore dell’edilizia scolastica.

Sabato 13 dicembre sarà possibile visitare la scuola secondaria di primo grado Norberto Bobbio, situata in via Santhià 76, nel quartiere Barriera di Milano. I partecipanti potranno osservare direttamente i lavori in corso per la costruzione del nuovo edificio, che sostituirà il complesso risalente al 1964, ormai obsoleto, composto da quattro corpi di fabbrica non più adeguati agli standard contemporanei.

La giornata prevede due tour guidati, alle 10.30 e alle 15, della durata di circa un’ora, durante i quali i visitatori seguiranno un percorso predefinito all’interno del cantiere, osservando le diverse fasi di avanzamento dei lavori. L’appuntamento mattutino sarà accompagnato dal Sindaco Stefano Lo Russo e dall’assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno.

Il progetto, coordinato dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è finanziato con circa 9,65 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR (Missione 2, Componente 3). La nuova scuola sarà progettata per essere sicura, inclusiva, accessibile e sostenibile, con soluzioni architettoniche, strutturali e impiantistiche innovative e ad elevata efficienza energetica. Il completamento dei lavori è previsto per la primavera del 2026.

La visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi tramite Eventbrite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.