l'editoriale
Cerca
La viabilità
02 Gennaio 2026 - 16:43
Velocità non rispettate e una segnaletica poco "vincolante" nei confronti degli automobilisti torinesi, notoriamente poco ligi al rispetto dei limiti di velocità.
La sicurezza stradale a Mirafiori Sud approda così in Sala Rossa. A portare il tema all’attenzione del Consiglio comunale il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo, con un’interpellanza dedicata alla situazione dell’incrocio tra via Duino e via Sette Comuni, indicato come uno dei punti critici della viabilità del quartiere.
«Si tratta di strade molto frequentate e ricche di attività commerciali – ha spiegato Fissolo – dove i limiti non vengono rispettati, anche in considerazione dell'ampiezza della carreggiata». Criticità avvalorate dai dati sui sinistri: 8 sinistri nel biennio 2023-2024, secondo i dati forniti dall’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, che però precisa: "Nessuno ha coinvolti pedoni". Al centro delle richieste del consigliere, interventi coerenti con l’obiettivo di azzerare le vittime della strada.
«Dal punto di vista tecnico non emergono criticità strutturali», ha replicato Foglietta.
Nonostante ciò, l’Amministrazione ha annunciato alcuni interventi a breve termine: l’installazione di un segnale di stop e la realizzazione di rallentatori ad effetto ottico su entrambe le strade, per ridurre la velocità in prossimità dell’incrocio.
Nel medio-lungo periodo, compatibilmente con le risorse disponibili, l’assessorato valuterà invece l’inserimento dell’area nei programmi di manutenzione straordinaria, con la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali dotati di "naso", soluzione pensata per migliorare la visibilità e restringere la carreggiata.
Resta il dubbio sui dossi acustici. «Per i possibili impatti sull’inquinamento acustico – ha spiegato Foglietta – ogni decisione sarà condivisa con la Circoscrizione 2». Un impegno accolto con favore da Fissolo: «Stop e rallentatori rappresentano un primo passo per aumentare la sicurezza in un incrocio molto utilizzato dai residenti», conclude.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..