l'editoriale
Cerca
la Viabilità
12 Dicembre 2025 - 23:30
Si avvia alla conclusione il pacchetto di interventi su corso Bramante, nel tratto compreso tra corso Massimo D’Azeglio, piazza Carducci e via Nizza
Si avvia alla conclusione il pacchetto di interventi su corso Bramante, nel tratto compreso tra corso Massimo D’Azeglio, piazza Carducci e via Nizza, interessato dalla realizzazione di una nuova pista ciclabile e da una serie di opere mirate al miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza stradale. I lavori sono stati finanziati con 300 mila euro attraverso il decreto ciclovie e hanno consentito l’eliminazione di diverse barriere architettoniche, oltre al riordino degli spazi dedicati a pedoni, ciclisti e traffico veicolare.
Tra le principali novità figurano la realizzazione di una banchina salvagente centrale tra i due sensi di marcia e il rifacimento degli attraversamenti pedonali, con soluzioni progettate per rendere più sicuri gli spostamenti, in particolare in prossimità dell’ospedale Molinette. L’asse ciclopedonale si innesta inoltre sulla ciclabile già esistente in via Nizza e sul futuro anello ciclabile cittadino.
Nel corso della Seconda commissione della Circoscrizione 8, il coordinatore alla Viabilità Alberto Loi Carta ha illustrato anche il progetto di riqualificazione di piazza Carducci, che prevede un nuovo marciapiede, una corsia ciclabile dedicata, un secondo marciapiede con stalli taxi disposti a pettine, il ripristino dell’area di carico e scarico e la conferma di quattro corsie per il traffico veicolare.
Particolare attenzione è stata riservata al nuovo attraversamento pedonale in direzione delle Molinette, dotato di scivolo con pendenza ridotta e segnaletica luminosa, oltre al recupero della vecchia banchina dismessa, ora nuovamente utilizzabile. Anche l’accesso da via Giotto è stato modificato con l’inserimento di un dosso rallentatore per contenere la velocità dei veicoli. La riduzione dei posti auto risulta limitata e concentrata nell’area sotto il viale alberato.
Proseguono inoltre i lavori nel tratto di corso Bramante davanti all’ospedale, con interventi su pavimentazione, segnaletica orizzontale e verticale e una revisione complessiva dell’assetto stradale, in un’area caratterizzata da elevati flussi di traffico, inclusi mezzi di soccorso e utenti della struttura sanitaria.
Parallelamente, in commissione è stata avanzata la richiesta di potenziamento dei semafori sonori per le persone con disabilità visiva. Un documento presentato dai consiglieri Raffaella Pasquali e Vittorio Francone richiama le disposizioni del DPR 503/96 e del Quaderno Tecnico comunale, che prevedono l’installazione di segnalazioni acustiche attivabili tramite pulsante. In vista della futura riqualificazione di via Nizza, la Circoscrizione sollecita il Comune a prevedere una rete continua di attraversamenti sonori e percorsi tattili, con l’obiettivo di garantire collegamenti accessibili e sicuri tra i principali nodi urbani dell’area sud della città.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..