Cerca

L'iniziativa

Quando un respiro vale una vita, Torino porta in classe i dispositivi antisoffocamento

Progetto pilota in Circoscrizione 4: formazione pratica, certificazione per insegnanti e personale ATA e 40 plessi dotati di kit

Quando un respiro vale una vita, Torino porta in classe i dispositivi antisoffocamento

É stato presentato oggi, giovedì 18 dicembre, il progetto pilota dedicato alla formazione sulla disostruzione delle vie aeree e all'uso di dispositivi antisoffocamento nelle scuole. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ginnastica Victoria Torino, O.I.S.I. (Organizzazione Italiana Sviluppo Innovativo) e il sostegno di Banca Mediolanum.

Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta una delle minacce più insidiose per i più piccoli, in particolare nella fascia 12-36 mesi. Si registrano oltre 50 morti all'anno solo in Italia, 500 in Europa ed è la causa del 27% delle morti accidentali tra 0 e 4 anni. Nel 60-80% dei casi il colpevole è il cibo, seguito da piccoli oggetti.

Il progetto si concentra nella Circoscrizione 4 e sulle aree limitrofe al Palaginnastica di via Pacchiotti, con l'obiettivo di creare una rete di protezione reale: 800 tra insegnanti e personale ATA riceveranno una certificazione ufficiale e 40 plessi scolastici, infanzia e primarie, saranno equipaggiati con kit specifici per la rimozione dei corpi estranei. I corsi sfrutteranno la sala di simulazione pediatrica del Palaginnastica, una struttura all'avanguardia che riproduce scenari di emergenza realistici.

La formazione, della durata di 90 minuti per sessione, insegna a distinguere tra ostruzione parziale e totale e a intervenire secondo i protocolli internazionali come la manovra di Heimlich e uso corretto dei dispositivi antisoffocamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.