Cerca

La riapertura

Area giochi di piazza Mattirolo, lavori fermi: la riapertura slitta a fine gennaio 2026

Riapertura a fine gennaio 2026 a Madonna di Campagna, le basse temperature bloccano la posa della pavimentazione antitrauma

Area giochi di piazza Mattirolo, lavori fermi: la riapertura slitta a fine gennaio 2026

La riapertura dell'area giochi in piazza Mattirolo slitta alla fine di gennaio 2026. Lo ha dichiarato l'assessore al Verde pubblico Francesco Tresso, dopo che, solo qualche mese fa, il cantiere era stato annunciato in chiusura entro la metà di novembre. Sembrerebbe che i tempi si siano allungati per due ragioni, un imprevisto tecnico su una delle nuove strutture ludiche e le basse temperature che hanno impedito la posa della nuova pavimentazione. 

Una criticità è emersa durante le verifiche di sicurezza: un gioco statico a forma di veicolo ha riportato problemi strutturali ai piantoni di ancoraggio rendendolo non idoneo. Il gioco è stato subito sostituito dal Comune.

La fase finale prevede la posa in opera della pavimentazione antitrauma in gomma colata, una lavorazione che richiede temperature stabilmente sopra i 5 gradi per più giorni consecutivi. Senza questo requisito non è garantito l’aggancio dei granuli di gomma con la resina, spiegano dagli uffici, rendendo tecnicamente impraticabile procedere in questa stagione.

Sono state rimosse e smaltite le vecchie superfici antitrauma non conformi alle normative, effettuata la manutenzione delle attrezzature esistenti con sostituzione delle parti danneggiate o mancanti e il trattamento conservativo degli elementi in legno. L’area è pronta dal punto di vista strutturale e attende solo la pavimentazione finale.

Per famiglie e bambini di Madonna di Campagna l’area giochi di piazza Mattirolo è un punto di riferimento rimasto off limits per mesi: il ritorno all’uso resta legato a una finestra di temperature favorevoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.