Cerca

Prepararsi al Natale

Asili Notturni: polentata di solidarietà «per aiutare e sostenere gli ultimi»

Con Sergio Rossi anche Piero Gola di Dumsedafé, Tronzano e Bartoli, volontari e ospiti che cucinano e raccolgono offerte per sostenere l'accoglienza e le cure gratuite

Asili Notturni: polentata di solidarietà  «per aiutare e sostenere gli ultimi»

Polentata di solidarietà, è stata questa l’ultima idea di Piero Gola, coordinatore dell’associazione Dumsedafè. I componenti dell’associazione che vi hanno aderito si sono ritrovati in via Ormea, presso la sede degli “Asili Notturni” per quella che si potrebbe definire un’agape, al termine della quale ciascuno ha devoluto un’offerta per le iniziative e il sostentamento delle attività degli Asili. A fare gli onori di casa c’era Sergio Rossi che, nell’intervento di saluto, ha spiegato le finalità del lavoro dei volontari, dall’accoglienza alle cure mediche gratuite ai meno abbienti, a chi non ha un tetto sotto cui ripararsi o un letto dove dormire.

Tra gli invitati, l’assessore al Bilancio della regione Piemonte Andrea Tronzano e il consigliere e presidente della commissione Ambiente, Sergio Bartoli. A cucinare i pasti alcuni volontari e ospiti degli “Asili Notturni” che hanno accompagnato i visitatori lungo i corridoi, nelle stanze e nei gabinetti medici dove si svolgono le attività. «Noi siamo qui stasera per valorizzare - ha detto Gola - quanto c’è di buono e quanto può tradursi in successo col concorso del fare. Fare beneficenza è bello e gratificante, ma, secondo me, non può tradursi nell’obiettivo prioritario della nostra associazione. In questi anni, con una incoraggiante progressione, abbiamo cercato di sensibilizzare chi ci sta attorno sulle priorità che la collettività ci evidenzia». Tronzano ha aggiunto: «Questi muri ci parlano di sacrificio, lavoro e solidarietà silenziosa, ma efficace», mentre Bartoli ha detto: «Qui si respira solidarietà concreta, fatta di professionalità, volontariato e attenzione verso chi spesso non ha voce. Gli “Asili Notturni” sono un patrimonio umano per l’intera comunità piemontese».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.