Cerca

L'inizio dell'anno

I primi nati nel 2026 a Torino: ecco Samuele e Rachele. In provincia, Ginevra viene alla luce tre minuti dopo la mezzanotte

Pietro è l'ultimo del 2025: il Sant'Anna conferma il suo ruolo di riferimento con 5.440 nascite nel 2025 (15 parti al giorno)

Neonata con due mamme: il Comune di Ivrea nega il riconoscimento

Neonata con due mamme: il Comune di Ivrea nega il riconoscimento (foto di scena)

Si chiama Samuele il primo nato del 2026 a Torino, presso l’ospedale ostetrico ginecologico Sant’Anna. Dopo una notte di travaglio per la madre, il bambino è venuto alla luce questa mattina 1° gennaio, alle 8.38. Pesa 2.920 grammi ed è nato da parto spontaneo. La mamma, italiana, ha fatto ricorso alla peridurale e ha avviato subito l’allattamento al seno. Samuele è il primo figlio della giovane coppia.

A chiudere simbolicamente il 2025, invece, sempre al Sant’Anna, è stato invece Pietro, nato il 31 dicembre alle 17.51. Il neonato pesa 2.410 grammi, è il primo figlio della coppia ed è venuto alla luce con taglio cesareo. Anche in questo caso la mamma è italiana.

Con queste due nascite si conferma ancora una volta il ruolo centrale dell’ospedale Sant’Anna nel panorama ostetrico nazionale. Nel corso del 2025, nel presidio torinese si sono registrati 5.300 parti per un totale di 5.440 nascite, numeri che mantengono il Sant’Anna tra i primi ospedali italiani per volumi di attività. Con una percentuale di tagli cesarei si è attestata al 30%, un dato stabile rispetto agli anni precedenti.

Particolare attenzione continua a essere riservata alle buone pratiche assistenziali raccomandate a livello internazionale. In quasi il 90% dei parti vaginali, infatti, è stato effettuato il contatto pelle a pelle tra madre e neonato, indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità come fondamentale per favorire l’allattamento al seno e il benessere del bambino.

Il confronto con l’anno precedente mostra una sostanziale continuità: nel 2024 al Sant’Anna si erano registrati 5.450 parti per 5.613 nascite, confermando un’attività intensa e costante. Fiocco rosa anche al Mauriziano: alle 5.58 è nata Rachele, tre chili e 110 grammi. In provincia la prima nata del 2026 è Ginevra: tre chili e 450 grammi. E' venuta al mondo tre minuti dopo la mezzanotte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.