l'editoriale
Cerca
L'evento
07 Gennaio 2026 - 14:20
Un ritorno con i fiocchi per la città di Torino. È stato annunciato in anteprima durante la presentazione di Salone Auto Torino 2026 il rientro a casa della Collezione ASI Bertone. Grazie a un accordo tra Automotoclub Storico Italiano (ASI) e Stellantis Heritage, nei primi mesi del 2026 la storica raccolta sarà esposta negli spazi dell’Heritage Hub di Stellantis, in via Plava 80, a Mirafiori. Si tratta di un ritorno atteso da tempo nel capoluogo piemontese, culla del design automobilistico italiano, che va ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale torinese, già presente nell'Hub, con oltre sei decenni di evoluzione stilistica “made in Torino”, dagli anni Cinquanta del Novecento fino ai primi anni Duemila.
La Collezione ASI Bertone è composta da 79 esemplari tra veicoli completi e funzionanti, telai e modelli di stile realizzati dalla celebre Carrozzeria Bertone. Tra i pezzi più iconici figurano Lamborghini Miura, Espada e Countach, una Lancia Stratos stradale, Alfa Romeo Giulia SS, Giulia Sprint, Montreal, oltre a numerosi prototipi che raccontano l’evoluzione del design automobilistico italiano.

«La missione dell’Heritage Hub è raccontare, attraverso una prospettiva evolutiva, oltre cento anni di storia dell’automobilismo intimamente connessa alla città di Torino», ha dichiarato Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage Italia. «L’ingresso della collezione ASI Bertone rafforza ulteriormente il ruolo dell’Heritage Hub come polo di riferimento unico nel panorama museale, capace di narrare le tappe fondamentali dell’evoluzione tecnologica e del design, dalle competizioni al contenimento delle emissioni, dalle fuoriserie alle utilitarie che hanno segnato la storia della mobilità nel mondo».

Con sede negli spazi dell’ex Officina 81 di Mirafiori, l’Heritage Hub consolida così il proprio ruolo di polo internazionale per la valorizzazione del patrimonio automobilistico italiano, vista già l'ampia collezione di modelli che raccontano l'importante storia industriale della città.

Nata nel 1912 da Giovanni Bertone, la carrozzeria raggiunse l'apice con il figlio Nuccio, diventando sinonimo di design e innovazione, creando auto iconiche per case come Lamborghini, Ferrari, Alfa Romeo e Fiat. Dopo anni di difficoltà, nel 2014 si arrivò al fallimento della Stile Bertone, portando alla vendita all'asta della collezione. La collezione è stata acquisita dall’ASI il 28 settembre 2015, in occasione dell’asta fallimentare che ha posto fine alle vicende giudiziarie della Carrozzeria Bertone, avviate nel 2007. La vendita fu dichiarata di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che impose il vincolo dell’acquisto dell’intera raccolta in blocco. Per questo motivo la collezione non potrà mai essere dispersa, né trasferita all’estero.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..