Cerca

i fondi

Torino-Lione, arrivano 100 milioni per le opere compensative

La Regione Piemonte fa il punto su infrastrutture e investimenti strategici

Torino-Lione, arrivano 100 milioni per le opere compensative

Proseguono, parallelamente alla realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione, anche le opere compensative finanziate dalla Regione Piemonte. Per questo capitolo sono stati stanziati circa 100 milioni di euro, risorse inserite nel bilancio regionale e destinate agli interventi collegati al territorio interessato dall’infrastruttura.

Il tema è stato affrontato dall’assessore regionale alla Logistica e alle infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino, nel corso dei lavori della seconda commissione consiliare, chiamata a esprimere il parere sul Documento di economia e finanza regionale 2026-2028 e sul disegno di legge del Bilancio di previsione 2026-2028. Entrambi i provvedimenti, per quanto riguarda la materia logistica e infrastrutturale, hanno ottenuto parere consultivo favorevole a maggioranza.

Nel quadro illustrato, è stata evidenziata la collaborazione tra Regione, enti locali e Città metropolitana di Torino per la gestione delle opere compensative e degli interventi strategici. L’assessore ha inoltre fatto il punto sullo stato di avanzamento di alcune infrastrutture chiave, tra cui la Asti-Cuneo, il traforo del Frejus stradale e ferroviario, l’apertura del Colle di Tenda, il retroporto di Alessandria, la Pedemontana di Biella e il Terzo valico dei Giovi, giunto a circa il 95% delle lavorazioni.

È stato ricordato anche l’avvio della Zona logistica semplificata (Zls) per i comuni dell’Alessandrino, con un’estensione successiva ad altri territori come Mondovì e Asti. Il confronto in commissione si è concluso con la risposta alle richieste di chiarimento sul settore logistico piemontese, sulle opere strategiche e sui rapporti con l’Autorità portuale di Genova.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.