Cerca

il retroscena

Corteo a Torino per il Venezuela, ma dietro c'è la stessa "galassia" pro-Gaza

Da Potere al Popolo a Cambiare Rotta, e poi Osa e Usb Piemonte e la Rete dei Comunisti, gli aderenti sono gli stessi delle sfilate per la Palestina

Corteo a Torino per il Venezuela, ma dietro c'è la stessa "galassia" pro-Gaza

Corteo a Torino per il Venezuela, ma dietro c'è la stessa "galassia" pro-Gaza

Dai Pro-Pal ai Pro-Ven. Tornano i cortei del sabato nelle piazze torinesi e la prima sfilata del 2026 è in programma domani alle 15 in centro, con partenza da piazza Carignano. “Giù le mani dal Venezuela. Fermare l’imperialismo statunitense. Libertà per il presidente Maduro”, il messaggio sul volantino che da giorni sta facendo il giro dei social. Dunque i manifestanti si apprestano a tornare in piazza ma stavolta anziché sventolare bandiere della Palestina andranno in giro con quelle del Paese sudamericano il cui dittatore Maduro è stato recentemente deposto dopo un blitz delle forze speciali americane, su ordine del presidente Usa, Donald Trump. «Chiamiamo una manifestazione a Torino in sostegno del Venezuela bolivariano, per la liberazione del presidente Maduro, contro il terrorismo a stelle e strisce», hanno annunciato gli organizzatori della manifestazione.

A ben vedere però, le sigle che aderiscono al corteo di domani pomeriggio alle 15 sono le stesse che, dopo il 7 ottobre 2023, in questi due anni sono scese nelle strade del capoluogo in solidarietà a Gaza. Da Potere al Popolo a Cambiare Rotta, e poi Osa e Usb Piemonte e la Rete dei Comunisti, la galassia che ora vuole liberare Maduro è la stessa che in questi ultimi due anni ha chiamato Netanyahu assassino e chiesto le dimissioni della Meloni, bruciato bandiere di Israele in piazza e, cosa peggiore, danneggiato gli arredi urbani di Torino mandando all’ospedale parecchi agenti di polizia. Rifaranno la stessa cosa adesso per il Venezuela? La speranza è che non si ripetano episodi di violenza. Intanto però, le bandiere iniziano già ad essere bruciare, come successo a quella americana cinque giorni fa in piazza Castello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.