Cerca

il caso

Case popolari al gelo, esplode la rabbia: minacce e gomme tagliate agli operai

Ancora guai negli alloggi Atc di corso Agnelli e via De Bernardi. Ben tre guasti in appena quattro giorni

Case popolari al gelo, esplode la rabbia: minacce e gomme tagliate agli operai

Case popolari al gelo, esplode la rabbia: minacce e gomme tagliate agli operai

Guasti in serie, in una sfortunata sequenza che ne ha visti ben tre in appena quattro giorni. Ma soprattutto, ieri pomeriggio è esplosa la rabbia alle case popolari di corso Agnelli e via De Bernardi, con minacce agli operai al punto che, dalle parole, si è passati ai fatti tagliando anche le gomme ad un’auto. Il tutto, a causa del freddo che dal 4 gennaio è presente in parte del complesso Atc del quartiere Mirafiori Nord a causa di una perdita nell’impianto del riscaldamento.

Ricapitolando quanto successo, due giorni prima della Befana circa cinquanta alloggi Atc sono rimasti al gelo. Colpa, appunto, di una perdita nelle caldaie. Mentre l’Agenzia territoriale per la casa si attivava inviando due squadre di tecnici in accordo con la società Exegesi per risolvere il problema, i poveri condomini erano alle prese con temperature quasi polari. Chi si era attrezzato per tempo ha tirato fuori le stufette dai ripostigli, riscaldandosi un po’, altri invece battevano letteralmente i denti ed erano costretti ad andare in giro per le stanze degli alloggi avvolti nelle coperte. I tecnici (sul posto era presente anche personale di Smat) hanno lavorato anche nel giorno della festa dell’Epifania, per non lasciare gli inquilini delle case popolari ulteriormente al freddo, tra cui delle persone anziane e soggetti con problemi cardiaci. La sera del 6 gennaio, dopo che nel tardo pomeriggio era stata individuata finalmente la perdita, Atc ha completato la riparazione e in alcuni appartamenti è tornato il calore.

In alcuni, ma non in tutti, perché dopo l’Epifania ci sono stati, ad intermittenza, altri guasti nell’impianto, con qualche alloggio ancora al gelo. I tecnici, ancora sollecitati da Atc dopo le segnalazioni dei residenti, sono nuovamente arrivati sul posto per risolvere l’anomalia, lavorando anche di sera. Tuttavia, nei cortili delle popolari gli animi si sono accesi un po’ troppo, degenerando nel pomeriggio di ieri: alcuni tecnici mentre stavano lavorando sono stati minacciati e una macchina ha subìto anche il taglio delle gomme. Una situazione critica a tal punto che in corso Agnelli è dovuta intervenire la polizia municipale. Oggi, i tecnici inviati da Atc faranno un ulteriore sopralluogo sul posto per verificare la situazione. Perché anche laddove il calore è finalmente ritornato, in alcuni appartamenti (il complesso popolare di corso Agnelli e via De Bernardi comprende in totale 340 case) resta il problema dello sfiato dei termosifoni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.