Cerca

il fatto

Sindone di Torino, presentata la nuova lettura digitale, Papa Leone tra i primi a sperimentarla

L’immagine del Telo accessibile online da smartphone e pc grazie al progetto “Avvolti” promosso dalla Diocesi di Torino

Sindone di Torino, presentata la nuova lettura digitale, Papa Leone tra i primi a sperimentarla

Anche la Sindone di Torino entra ufficialmente nell’era digitale, rendendosi visibile come mai prima d’ora a un pubblico globale. Per esplorare l’immagine del Telo oggi bastano uno smartphone, un tablet o un computer collegati a Internet, grazie a un nuovo percorso multimediale che consente una lettura approfondita e interattiva.

A testare per primo la novità è stato Papa Leone, che nella mattinata di venerdì 9 gennaio ha sperimentato in anteprima la lettura digitale realizzata nell’ambito di “Avvolti”, l’iniziativa promossa dalla Diocesi di Torino in vista del Giubileo 2025. Il progetto è stato presentato al Pontefice nel corso di un’udienza al Palazzo Apostolico dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e Custode pontificio della Sindone.

La lettura digitale dell’immagine sindonica, definita una novità assoluta, è accessibile dal sito ufficiale del progetto e consente di “percorrere” l’immagine sullo schermo, ingrandendo i dettagli più significativi, come il Volto o la corona di spine. Ogni particolare è accompagnato da spiegazioni approfondite e da collegamenti ai brani dei Vangeli che narrano la Passione di Gesù.

Come sottolinea la Diocesi di Torino, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare il grande pubblico internazionale alla Sindone e ai suoi significati, mantenendo il rigore scientifico ma con un linguaggio e una struttura accessibili a tutti, e non riservati esclusivamente agli specialisti.

Il progetto affonda le sue radici nella scorsa primavera, quando una Tenda di “Avvolti” era stata allestita in piazza Castello, a Torino. Al suo interno veniva proposta, tra le varie esperienze, anche la lettura digitale della Sindone in scala 1:1, riprodotta su un tavolo lungo cinque metri. In otto giorni, dal 28 aprile al 5 maggio, la Tenda era stata visitata da oltre 30 mila persone provenienti da 79 Paesi, confermando l’interesse internazionale per un approccio innovativo all’immagine del Telo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.