l'editoriale
Cerca
il fatto
10 Gennaio 2026 - 19:45
Anche la Sindone di Torino entra ufficialmente nell’era digitale, rendendosi visibile come mai prima d’ora a un pubblico globale. Per esplorare l’immagine del Telo oggi bastano uno smartphone, un tablet o un computer collegati a Internet, grazie a un nuovo percorso multimediale che consente una lettura approfondita e interattiva.
A testare per primo la novità è stato Papa Leone, che nella mattinata di venerdì 9 gennaio ha sperimentato in anteprima la lettura digitale realizzata nell’ambito di “Avvolti”, l’iniziativa promossa dalla Diocesi di Torino in vista del Giubileo 2025. Il progetto è stato presentato al Pontefice nel corso di un’udienza al Palazzo Apostolico dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e Custode pontificio della Sindone.
La lettura digitale dell’immagine sindonica, definita una novità assoluta, è accessibile dal sito ufficiale del progetto e consente di “percorrere” l’immagine sullo schermo, ingrandendo i dettagli più significativi, come il Volto o la corona di spine. Ogni particolare è accompagnato da spiegazioni approfondite e da collegamenti ai brani dei Vangeli che narrano la Passione di Gesù.
Come sottolinea la Diocesi di Torino, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare il grande pubblico internazionale alla Sindone e ai suoi significati, mantenendo il rigore scientifico ma con un linguaggio e una struttura accessibili a tutti, e non riservati esclusivamente agli specialisti.
Il progetto affonda le sue radici nella scorsa primavera, quando una Tenda di “Avvolti” era stata allestita in piazza Castello, a Torino. Al suo interno veniva proposta, tra le varie esperienze, anche la lettura digitale della Sindone in scala 1:1, riprodotta su un tavolo lungo cinque metri. In otto giorni, dal 28 aprile al 5 maggio, la Tenda era stata visitata da oltre 30 mila persone provenienti da 79 Paesi, confermando l’interesse internazionale per un approccio innovativo all’immagine del Telo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..