l'editoriale
Cerca
il fatto
13 Gennaio 2026 - 10:10
Carri attrezzi multati per il passaggio in ZTL mentre stanno trasportando veicoli della Polizia. Succede a Torino, dove una normativa incompleta sta generando un evidente corto circuito operativo. Il soccorso stradale può infatti richiedere l’esenzione a posteriori solo se il veicolo in panne si trova già all’interno della zona a traffico limitato, ma non quando il transito è necessario esclusivamente per accompagnare auto e agenti in caserma.
In molti casi, però, evitare le strade centrali come via XX Settembre o via Accademia Albertina è praticamente impossibile. I carri attrezzi devono garantire interventi rapidi per riportare i mezzi di servizio e i poliziotti nelle condizioni di tornare operativi o per rimuovere veicoli che bloccano il traffico o i mezzi pubblici.
A rendere il quadro ancora più complesso è il numero ristretto di operatori autorizzati: sono circa venti i carri attrezzi abilitati alla rimozione di veicoli particolari come ambulanze e auto delle forze dell’ordine, vincolati da convenzioni specifiche e da tempi di intervento ben definiti.
Le ditte di soccorso stradale coinvolte propongono una soluzione normativa: inserire tra le ipotesi di esenzione in ZTL anche i casi in cui il transito sia stato indispensabile per il trasporto di persone e mezzi delle forze dell’ordine. La proposta prevede l’allegazione, oltre alla documentazione già richiesta, di una dichiarazione dell’Ente che attesti la necessità del passaggio in zona a traffico limitato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..