Cerca

L'appuntamento

Mattarella a Torino il 20 gennaio per celebrare i 430 anni della Fondazione Ufficio Pio

Il presidente della Repubblica a Torino alle Gallerie d'Italia per omaggiare i 430 anni di impegno sociale della Fondazione Ufficio Pio

Sergio Mattarella

Il presidente Sergio Mattarella (foto Quirinale.it)

Il prossimo martedì 20 gennaio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Torino per partecipare alla cerimonia in occasione del 430° anniversario della costituzione della Fondazione Ufficio Pio. L’appuntamento è alle ore 11.00 presso le Gallerie d’Italia, in piazza San Carlo.

Fondata nel 1595, l’Ufficio Pio è una delle più antiche istituzioni filantropiche italiane. Nato a Torino per volontà di esponenti dell’élite cittadina con l’obiettivo di sostenere le persone in condizioni di povertà, nel corso dei secoli ha adattato la propria missione ai cambiamenti sociali ed economici, passando dall’assistenza caritativa tradizionale a interventi strutturali contro l’esclusione sociale. Oggi la Fondazione opera principalmente nei settori del contrasto alla povertà, del sostegno alle famiglie, dell’abitare, dell’inclusione lavorativa e dell’educazione, con un’attenzione particolare alle fasce più fragili della popolazione.

La visita del 20 gennaio si inserisce in una serie di presenze istituzionali del presidente Mattarella a Torino negli ultimi anni. Il 16 maggio 2025 era stato in visita al Centro internazionale di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell'Onu (Itcilo) per l’apertura dell’anno accademico della Turin School of Development. Qui ha pronunciato un discorso sul valore della formazione, della giustizia sociale e del lavoro, accolto anche da un coro di bambini del Sermig e dalle autorità locali. Nel pomeriggio ha proseguito la giornata alla Reggia di Venaria Reale, dove ha presenziato all’inaugurazione del 240° anno accademico dell’Accademia di Agricoltura di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.