Cerca

torino

Guasti e vandalismi fermano gli ascensori. Odissea nelle case popolari

In corso Grosseto l’impianto è rotto da novembre, in via Maddalene da un mese

Guasti e vandalismi fermano gli ascensori. Odissea nelle case popolari

Guasti e vandalismi fermano gli ascensori. Odissea nelle case popolari

Ascensori fermati dall’usura del tempo, rotti da chi li usa in modo inappropriato o vandalizzati. Un problema che si ripete con cadenza regolare nelle case Atc, dove i tecnici cercano di rattoppare gli impianti come possibile per ridurre al minimo i disagi patiti da inquilini che spesso devono già affrontare difficoltà motorie dovute a malattie, invalidità o, semplicemente, all’età. Persone per le quali un ascensore guasto si trasforma in una prigione, rendendo loro impossibile uscire di casa perché le scale sono un ostacolo insormontabile.

Persone come Sofia Esposito, 80 anni, e suo marito Vincenzo Bellobuono, 84. La coppia vive nella torre di corso Grosseto 353, al decimo piano, e da tempo si trova a dover affrontare un problema: «Uno dei due ascensori è fermo da novembre e nonostante le segnalazioni nessuno ci dice se e quando ripartirà. L’altro - racconta Sofia - funziona a singhiozzo: una settimana fa si è fermato mentre mio marito era fuori e ha dovuto attendere mezza giornata prima di poter tornare a casa. Lui si deve muovere con la bombola dell’ossigeno, è un vero problema. E oltretutto non riguarda solo noi, qui vivono 40 famiglie». Atc, dal canto suo, fa sapere che «per l’ascensore fermo da novembre, a seguito di sopralluogo tecnico, è stata riscontrata la necessità di un intervento manutentivo piuttosto significativo alla cabina, danneggiata da un sovraccarico. L’intervento, sollecitato all’impresa, è programmato per i prossimi giorni. L’altro impianto invece è regolarmente in funzione e in ogni caso per scongiurare il rischio di fermi sarà sottoposto a nuovi controlli». L’agenzia però sottolinea che «gli ascensori e le parti comuni del complesso sono oggetto frequente di danneggiamenti e atti vandalici: ricordiamo l’importanza di segnalare tali episodi e, al tempo stesso, invitiamo tutti i residenti al rispetto delle parti comuni e delle regole di civile convivenza».

Un problema simile si registra in via Maddalene 14, dove l’unico ascensore è fermo dal 12 dicembre, con i conseguenti disagi per le 16 famiglie che vivono nel palazzo di Barriera di Milano. Qui, spiega Atc, è stato disposto «un intervento di manutenzione straordinaria sull’impianto, che prevede la sostituzione integrale del motore. I tempi della fornitura, che purtroppo risentono anche dei fermi produttivi legati al periodo delle Festività, sono stati sollecitati al produttore dall’Agenzia. I lavori dovrebbero prendere il via all’inizio della prossima settimana».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.