Cerca

il fatto

Le Vallette senza pediatra da mesi, 250 bambini costretti a spostarsi per le cure

Nel quartiere torinese di 13 mila abitanti il servizio manca da ottobre, attese e disagi per famiglie e nonni

Le Vallette senza pediatra da mesi, 250 bambini costretti a spostarsi per le cure

Nuova emergenza sanitaria nelle periferie di Torino. Nel quartiere Vallette, che conta circa 13 mila abitanti, da ottobre 2025 non è più presente alcun pediatra di libera scelta. Una situazione che costringe 250 bambini e le loro famiglie a spostarsi in altri quartieri per ricevere assistenza, aggravando i disagi soprattutto per chi non dispone di un’auto.

Il problema si inserisce in un quadro già critico per il distretto nord ovest dell’Asl Città di Torino, finito più volte sotto i riflettori per le difficoltà dei presidi territoriali di via del Ridotto, viale le Chiuse e via Foligno. Ora l’assenza del pediatra a Vallette riaccende le preoccupazioni sulla tenuta della medicina territoriale, in particolare nelle circoscrizioni 4 e 5.

Non è la prima volta che il quartiere si trova in questa condizione. Già nel 2018 Vallette era rimasta senza pediatra, ma in pochi mesi l’Asl era riuscita a individuare un professionista disponibile ad aprire l’ambulatorio almeno per alcune ore alla settimana, garantendo un servizio minimo e limitando gli spostamenti dei bambini malati sui mezzi pubblici. Oggi, invece, anche questa soluzione parziale è venuta meno.

Le speranze erano state riposte nell’avvio delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), previsto per l’inizio del 2026, che avrebbe dovuto favorire un maggiore coordinamento tra i pediatri di libera scelta. Tuttavia, nel distretto nord ovest l’AFT non è ancora stata costituita, nonostante gli annunci della Regione.

Il risultato, denunciano i residenti e le famiglie, è un crescente senso di abbandono in una delle periferie più estreme della città, dove genitori e nonni sono costretti ad arrangiarsi per garantire le cure ai più piccoli. Una situazione che riapre il dibattito sulle priorità della sanità piemontese e sulla reale attenzione alla medicina di prossimità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.