Cerca

L'ELEZIONE

Il "baby sindaco" di Torino: ha 13 anni e vorrebbe «una città più rispettosa»

Anche i giovani hanno il loro primo cittadino. Si chiama Eyad Eldisouky

Il "baby sindaco" di Torino: ha 13 anni e vorrebbe «una città più rispettosa»

I giovani cittadini torinesi hanno il loro "baby sindaco": Eyad Eldisouky è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Torino. L'elezione si è tenuta questa mattina alla Scuola Centro Civico di via Bardonecchia, con 72 giovani consiglieri da 36 istituti scolastici.

Eyad ha 13 anni, italiano di origini egiziane, frequenta la classe terza della secondaria di primo grado all’IC “Ennio Morricone” e vive nel quartiere di Barriera di Milano. Nello spot elettorale del giovanissimo neo eletto, esposto ai 72 giovani Consiglieri comunali provenienti da 36 istituti scolastici torinesi, ci sono i diritti in primo piano, per una Torino che vorrebbe vedere come una città ancora più rispettosa, inclusiva ed accogliente, ma anche maggiori strutture sanitarie a disposizione della cittadinanza in ogni quartiere.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, vuole dare voce anche ai giovani cittadini. L’assessora all’Istruzione Carlotta Salerno lo ha definito «un vero allenamento alla democrazia», dando piena fiducia al lavoro di tutti i ragazzi, impegnati attivamente per il futuro della città.

Oltre alla figura del Sindaco, la mattinata ha visto anche l’elezione delle altre cariche previste. Giada Stella, della classe 3B della scuola King Mila, è stata eletta vicesindaca; Alessia Canino, della 3D dell’Ugo Foscolo, assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio, affiancata dal vicepresidente Francesco Leonida Melacarne, della 3B del King Mila. A ricoprire l’incarico di Segretario generale sarà infine Stefan Moraru, della classe 3A della scuola Turoldo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.