Cerca

previsioni meteo

Meteo, in Piemonte è cominciata un'altra nevicata. Ecco dove e quanto durerà

Risveglio sotto la pioggia a Torino e in pianura e sotto la neve in montagna. L'inverno non molla la sua presa sul Piemonte

Meteo, in Piemonte è cominciata un'altra nevicata. Ecco dove e quanto durerà

Meteo, in Piemonte è cominciata un'altra nevicata. Ecco dove e quanto durerà (foto di repertorio)

Risveglio sotto la neve in montagna e sotto la pioggia a Torino e in pianura. Quest'anno, dopo un dicembre più caldo del normale, pare proprio che in Piemonte l'inverno abbia deciso di tornare a essere come una volta: freddo e bianco.

La nevicata è cominciata ieri pomeriggio e dovrebbe proseguire ancora almeno per tutto il fine settimana e ha già regalato una ventina di centimetri di neve fresca sopra i 1.600 metri di quota. Paesaggi da favola, per la gioia degli operatori turistici che quest'anno, dopo parecchi inverni piuttosto aridi, possono sfruttare piste da sci ben innevate e un ottimo fondo naturale. 

Le previsioni meteo preannunciano una perturbazione che proseguirà ancora. A fare il punto della situazione e a dire cosa succederà nei prossimi giorni è il meteorologo del Tg3 Piemonte, Andrea Vuolo: «Piove su gran parte della nostra regione, in particolare sul comparto centro-occidentale e sud-occidentale, anche con intensità moderata a ridosso dei rilievi di Biellese, Canavese, Torinese e Cuneese; fenomeni sporadici e intermittenti invece sull'estremo alto Piemonte e sulle pianure più orientali tra Alessandrino, Vercellese e basso Novarese, stante un prevalente flusso di correnti da Est-Sudest nei medio-bassi strati dell'atmosfera che favorisce un maggiore apporto di umidità verso i rilievi montuosi tra Pennine, Graie, Cozie e Marittime. La quota neve, come da previsione, si attesta nell'intorno dei 1.000 metri, ma con rovesci di neve umida all'interno delle valli a quote più basse tra Valsesia, Lanzo, Germanasca e Cuneese fin verso gli 800-900 metri, con fiocchi anche sui 700 metri. Quest'oggi le precipitazioni persisteranno sulle medesime aree, risultando moderate e a carattere di rovescio soprattutto sui rilievi più esposti ai flussi orientali dal Canavese al Cuneese e sulle aree pedemontane adiacenti, dove sono attese ancora fitte nevicate sulle valli alpine sopra i 1.200-1.500 metri, con un lieve e temporaneo rialzo della quota neve nel pomeriggio, prima di una nuova diminuzione tra sera e notte».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.