l'editoriale
Cerca
torino
18 Gennaio 2026 - 15:33
Maxi rissa in via Stradella: calci e pugni tra giovanissimi (guarda il video)
Una notte trascorsa divertendosi in qualche locale di Torino. Forse un po' troppo, visto che non si può escludere che l'abuso di alcol e altre sostanze potrebbe aver contribuito a scatenare la maxi rissa che questa mattina ha avuto come teatro via Stradella, strada di Borgo Vittoria ma vicina al confine con Barriera di Milano. Una delle zone più "critiche" della città, visto che a poche centinaia di metri si trovano corso Venezia, il parco Sempione e i tanti capannoni dismessi diventati abitazione e luogo di lavoro per gli spacciatori che riforniscono di crack e cocaina i tossicodipendenti torinesi. Un degrado che ormai non si ferma ai confini del parco ma si insinua tra i palazzi dei due quartieri, dove le segnalazioni di furti e piccoli reati ormai non si contano più.
E che finisce con l'attirare anche baby gang, bande di giovanissimi che non esitano ad utilizzare la violenza per imporsi, impaurire, spaventare, pagarsi vestiti e altri oggetti. Come succede ad esempio al parco Peccei, poco distante proprio da via Stradella.
Violenze che poi finiscono sui social, proprio come capitato alla rissa di questa mattina, scoppiata intorno alle 7 e filmata dai residenti che si sono affacciati sui balconi. Il video dei ragazzini appena usciti da uno dei locali della zona che si affrontano a calci e pugni in via Stradella all'altezza di via Pont è poi stato rilanciato da Carmela Ventra, consigliera di Torino Bellissima della Circoscrizione 5, e dal fondatore della lista civica, Paolo Damilano. A quanto pare all'origine dello scontro tra giovanissimi ci sarebbe semplicemente uno sguardo di troppo: abbastanza per scatenare inseguimenti e pestaggi tra le auto in sosta e gli sguardi impauriti dei residenti.
«I residenti meritano tranquillità - lamenta la Ventra - e considerato le molte ore trascorse all'interno dei locali, evidentemente troppo alcool alimenta e vivacizza gli animi». «Sul problema sicurezza - rilancia Damilano - continuiamo a ricevere ogni giorno segnalazioni da molte aree della città. Nel video possiamo vedere la situazione nelle prime ore di oggi in via Stradella: mi pare evidente che qualcosa non stia funzionando».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..