Cerca

Eventi astronomici

Luna della Neve il 1° febbraio: quando e come vederla a Torino

La luna piena illumina il cielo nella notte di sabato, ecco perché si chiama così

Luna della Neve il 1° febbraio: quando e come vederla a Torino

Febbraio inizia con uno spettacolo astronomico da non perdere. Sabato 1° febbraio il cielo sarà illuminato dalla Luna piena, conosciuta nella tradizione come Luna della Neve. Un appuntamento suggestivo, visibile per tutta la notte, tempo permettendo.

Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 23.09 (ora italiana), ma sarà già sopra l’orizzonte dopo il tramonto, rendendo possibile osservarlo per diverse ore.

Il nome affonda le radici nelle tradizioni dei nativi americani, che associavano la luna piena di febbraio al periodo più nevoso dell’anno negli attuali Stati Uniti. Era il mese del gelo intenso, degli alberi che si spezzavano per il freddo e delle comunità costrette a stare strette attorno al fuoco per riscaldarsi.

Anche altre culture hanno dato interpretazioni diverse: per i Celti era la Luna di ghiaccio o Luna ossea, mentre per la tribù degli Hopi rappresentava la Luna della Purificazione e del Rinnovamento. Gli antichi cinesi, invece, la chiamavano Luna che sboccia, legandola a un’idea di rinascita.

La Luna della Neve sarà visibile per tutta la notte tra il 1° e il 2 febbraio, a patto di avere un cielo sereno. Non servono strumenti particolari: basterà alzare gli occhi al cielo, lontano quanto possibile dall’inquinamento luminoso.

A Torino alcuni dei punti migliori per osservare la luna senza essere troppo disturbati dalle luci cittadine sono: il Parco del Valentino,la Pellerinail parco di Stupinigi,la collina di Superga il Monte dei Cappuccini

Luoghi ideali per salutare l’inizio di febbraio con uno degli spettacoli più affascinanti – e gratuiti – che il cielo sa offrire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.