Cerca

Astronomia

2026, un anno di spettacoli nel cielo: eclissi, piogge di meteore e Superlune

Il cielo promette emozioni per tutti gli appassionati di astronomia

2026, un anno di spettacoli nel cielo: eclissi, piogge di meteore e Superlune

Gli appassionati di astronomia hanno un motivo in più per guardare al cielo nel 2026: l’anno si preannuncia ricco di spettacoli celesti, dalle eclissi alle congiunzioni planetarie, passando per piogge di meteore e Superlune.

Il 2026 si è aperto con la prima pioggia di meteore dell’anno, le Quantidi, visibili tra il 3 e il 4 gennaio. E non finisce qui: il 10 gennaio il gigante Giove sarà in opposizione, ossia alla minima distanza dalla Terra, rendendosi protagonista di un cielo notturno straordinariamente luminoso.

Il 17 febbraio ci sarà un’eclissi solare anulare, visibile però solo in Antartide e nell’Oceano Indiano meridionale. Alla fine del mese, invece, potremo assistere a una suggestiva parata planetaria, con più pianeti allineati in cielo.

Il 3 marzo, poi, ci sarà una Luna di Sangue, visibile in America, Australia e Asia, ma non in Europa.

Ad aprile sarà protagonista lo sciame meteorico della cometa C/1861 G1 Thatcher.

Il 31 maggio, invece, ci regalerà la Luna blu, un evento raro che trasforma il nostro satellite in un astro spettacolare.

Il 9 giugno Giove e Venere si avvicineranno visivamente in cielo, regalando una congiunzione mozzafiato. Lo spettacolo sarà osservabile verso ovest al calar del sole.

Il clou del 2026 sarà l’eclissi solare totale del 12 agosto. In Italia sarà parziale, con il Sole oscurato fino al 74%, ma in Spagna settentrionale, Islanda e Groenlandia sarà totale. Subito dopo, tra il 12 e il 13 agosto, torneranno le Perseidi, lo sciame meteorico più famoso dell’estate. Il 28 agosto ci sarà poi un’eclissi lunare parziale.

Il 4 ottobre sarà la volta di Saturno in opposizione, con i suoi anelli ben visibili anche con piccoli telescopi. A seguire, tra il 21 e il 22 ottobre le Orionidi.

A fine anno, tra il 13 e il 14 dicembre le Geminidi ci regaleranno intense piogge di meteore. L’anno si chiuderà in bellezza il 24 dicembre con la Superluna di Natale, il nostro satellite apparirà più grande e luminoso che mai.

Il 2026 promette, quindi, un calendario astronomico ricco e spettacolare: chi ama alzare gli occhi al cielo avrà davvero di che divertirsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.