l'editoriale
Cerca
la città
21 Gennaio 2026 - 17:25
Esistono molti modi per conoscere una città, ma visitarla a piedi resta uno dei più efficaci per coglierne l’anima autentica. Camminare tra le vie del centro storico permette di osservare dettagli, scorci e curiosità che spesso sfuggono a uno sguardo più rapido, restituendo un’esperienza diretta e immersiva del luogo che si sta esplorando.
Il centro di Torino, con le sue piazze monumentali, i palazzi secolari e gli edifici storici, racconta una storia fatta di eleganza, potere e tradizione. Per chi soggiorna in città anche solo per pochi giorni, un tour a piedi rappresenta un’occasione ideale per entrare in contatto con le principali attrazioni e vivere l’atmosfera della capitale sabauda attraverso una passeggiata culturale.
Il tour a piedi di Torino, della durata di due ore, attraversa i luoghi più rappresentativi della città, tra palazzi, piazze e chiese, accompagnando i partecipanti alla scoperta di eventi storici, leggende e miti religiosi. Il percorso consente di ammirare opere e testimonianze lasciate dai grandi protagonisti del passato, senza prevedere l’ingresso a musei o residenze storiche.
La passeggiata conduce tra le vie del centro fino alle Porte Palatine, simbolo evidente dell’epoca romana, per poi proseguire verso il Duomo di Torino e la Cappella della Sacra Sindone. Il tour continua sotto i caratteristici portici e le gallerie cittadine, toccando Piazza Castello con il Palazzo Reale e la Chiesa di San Lorenzo, per arrivare infine a Piazza Carignano e Piazza San Carlo, dove è possibile concedersi una pausa per assaporare il celebre Bicerin, tradizionale bevanda calda a base di cioccolato, caffè e crema di latte.
Il tour è disponibile in italiano, inglese, spagnolo e francese, con prenotazione obbligatoria. Le visite si svolgono tutti i giorni dalle 10.00 alle 15.00, hanno una durata di due ore e prevedono come luogo di ritrovo Piazza Castello, davanti all’ingresso del Teatro Regio, salvo eventuali variazioni comunicate al momento della prenotazione. Il costo parte da 11 euro a persona e non include biglietti di ingresso né consumazioni. Per maggiori info.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..