Cerca

Il fatto

Completato l’anello in banda ultra larga tra Torino e Aosta

Il nuovo collegamento, realizzato dal Consorzio TOP-IX, aumenta la sicurezza e la resilienza della rete di comunicazione

Completato l’anello in banda ultra larga tra Torino e Aosta

Nell’ambito dell’estensione della banda ultra larga nella Valle Orco, è stato completato l’anello che collega Torino ad Aosta, transitando per Ivrea e Ceresole. Questa nuova infrastruttura migliora la resilienza della rete e rende le comunicazioni più sicure e affidabili, supportando lo sviluppo dei servizi digitali nei territori montani.

Il progetto è stato realizzato dal Consorzio TOP-IX, in collaborazione con l’Assessorato Affari Europei, Innovazione, PNRR, Politiche per la montagna e giovanili, insieme alla Città metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e Iren.

Innovazioni nel Parco Nazionale

È stato anche attivato un sistema sperimentale di controllo remoto per la strada provinciale del Colle del Nivolet, migliorando la gestione degli accessi al parco.

L’assessore Leonardo Lotto commenta:

“Il completamento dell’anello verso il backbone TOP-IX, pensato per potenziare i servizi internet a banda larga, segna un passo importante per la sicurezza, flessibilità e affidabilità della rete.”

Aggiunge inoltre:

“Questa nuova via di collegamento, sviluppata su percorsi fisici alternativi, aumenta la resilienza della rete. I benefici si estendono non solo alle pubbliche amministrazioni, ma anche a tutti gli operatori di telecomunicazioni, garantendo servizi migliori a cittadini e imprese.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.