l'editoriale
Cerca
IL SIMBOLO
30 Gennaio 2026 - 09:20
Il 30 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette (Neglected Tropical Diseases – NTDs), la Mole Antonelliana si illuminerà nuovamente di viola e arancione. Un gesto simbolico che inserisce Torino in una mobilitazione internazionale dedicata a patologie che colpiscono oltre 1,6 miliardi di persone nel mondo e che, nonostante l’impatto sanitario e sociale, continuano a occupare uno spazio marginale nelle agende delle politiche sanitarie globali. L’illuminazione del monumento più rappresentativo della Città diventa così uno strumento di informazione pubblica, pensato per riportare al centro del dibattito malattie diffuse soprattutto nei contesti di maggiore fragilità.
Torino riveste un ruolo di primo piano anche sul piano istituzionale: con l’approvazione della Mozione nel 2023, è stata la prima città italiana a riconoscere formalmente l’importanza del contrasto alle Malattie Tropicali Neglette, affiancando al gesto simbolico dell’illuminazione politiche sanitarie concrete, come l’attivazione di programmi di screening per la Malattia di Chagas. Un percorso costruito nel tempo anche grazie al lavoro continuativo di Percorsi INTREcciati – Pintre, impegnata sul territorio nella sensibilizzazione, nell’educazione sanitaria e nella promozione di reti tra istituzioni, comunità scientifica e Terzo Settore, in stretta collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, che ha contribuito a rafforzare il coinvolgimento del tessuto associativo e civico cittadino sui temi delle NTDs.
Le Malattie Tropicali Neglette (NTDs) sono un gruppo di 21 patologie – tra cui lebbra, dengue, elefantiasi e schistosomiasi – strettamente legate a condizioni di povertà, esclusione sociale e accesso limitato ai servizi sanitari. Colpiscono prevalentemente le popolazioni più vulnerabili e, proprio per questo, ricevono storicamente minori investimenti in ricerca, prevenzione e cura.
L’illuminazione della Mole Antonelliana si conferma parte di un impegno che supera i confini cittadini, collegando Torino a una rete nazionale ed europea di ricerca, prevenzione e politiche sanitarie dedicate alle Malattie Tropicali Neglette.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..