Cerca

Dal 15 febbraio

L'horror al Nazionale la domenica mattina

Una collaborazione tra Piemonte Movie e Cineteca Nazionale

L'horror al Nazionale la domenica mattina

Uno dei film in programma

Da domenica 15 febbraio fino al 29 marzo alle 10 di mattina una nuova rassegna cinematografica arricchisce la proposta del cinema Nazionale di via Pomba 7, “Paure Italiane: i maestri dell'horror senza budget”, organizzata dall'Associazione Piemonte Movie e dal Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale e fortemente voluta da Steve Della Casa, Conservatore della Cineteca Nazionale.

«A Torino – spiega Della Casa – c’è la forte tradizione del ToHorror festival, che di questo cinema si occupa. Ma non dimentichiamo che già il glorioso MovieClub aveva come logo il Dracula di Christopher Lee. E poi c'è Franco Barberi, che ha scritto sceneggiature per Mario Bava: il legame con l'horror è forte».

La rassegna comprende sette film tra horror, gialli e film di fantascienza italiani, prodotti tra il 1962 e il 1968 e recentemente restaurati in copie nuove. Si parte con “Sei donne per l'assassino” di Mario Bava: un assassino mascherato uccide con sadismo le modelle di un atelier di moda. Ci sono di mezzo un ricatto e un diario compromettente. Un ispettore indaga senza capire granché, anche perché l’assassino forse non è uno solo.

Gli altri film saranno “Operazione paura”, “Tre passi nel delirio”, “I tre volti della paura”, “Terrore nello spazio”, “L'orribile segreto del Dottor Hitchcock” e “Il boia scarlatto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.